News

Su Facebook Messenger potrai scattare foto utilizzando due fotocamere contemporaneamente

Condividi l'articolo

Sui dispositivi iOS e Android è in arrivo una nuova funzione chiamata Roll Call, che invita a condividere foto in tempo reale.

Meta, che possiede Facebook, WhatsApp e Instagram, sta lanciando un nuovo aggiornamento del suo servizio di messaggistica Messenger, che consente agli utenti di condividere foto in tempo reale utilizzando la doppia fotocamera, in modo simile a quanto fa attualmente BeReal.

BeReal, un’applicazione arrivata l’anno scorso su dispositivi Android e iOS (Shutterstock)

Roll Call è il nome di questa nuova funzione che sta iniziando la sua versione di prova su alcuni dispositivi. Questo nuovo formato invita gli utenti a condividere contenuti dopo aver ricevuto una notifica in una chat di gruppo.

BeReal è un’app arrivata nel 2022 su dispositivi Android e iOS e ha riscosso un buon successo tra gli utenti, in quanto non utilizza filtri, ma l’obiettivo è quello di mostrarsi come si è da due prospettive contemporaneamente: quella della lente posteriore e quella anteriore dello smartphone.

Per fare ciò, dispone di un sistema di avvisi in cui le persone su questa piattaforma hanno un limite di tempo per scattare la foto e caricarla all’interno del social network. Possono anche reagire alla foto.

Roll Call

Il gigante tecnologico avrebbe adattato questo concetto per introdurre una nuova funzione in Messenger su cui sta lavorando internamente, come ha confermato l’azienda a TechCrunch.

Con questa funzionalità, Meta si propone di “aiutare le persone a condividere momenti autentici con amici e familiari” e inizialmente sarà rivolta alla condivisione di immagini e video.

Matt Navarra, un consulente di social media, ha dichiarato sul suo profilo Twitter che Roll Call consentirà agli utenti di inviare una notifica in qualsiasi momento della giornata affinché gli altri membri di un gruppo condividano la loro foto.

Secondo Europa Press, la particolarità di questa nuova funzione è che i partecipanti potranno chiedere cose specifiche, come ad esempio cosa stanno mangiando, dove si trovano ora, ecc. Inoltre, come per BeReal, gli utenti avranno un tempo limitato per condividere la foto nel gruppo.

Tuttavia, gli utenti potranno vedere le foto degli altri solo dopo aver condiviso le proprie. Per ora non c’è una data precisa per l’arrivo di questo aggiornamento in tutto il mondo.

Su Instagram arrivano le immagini GIF

Meta ha introdotto un nuovo aggiornamento che consente di commentare foto e video in un modo diverso per migliorare l’interazione con i follower.

Si tratta dell’utilizzo delle GIF, un formato di interscambio di immagini (Graphic Interchange Format) che sta guadagnando popolarità per essere uno dei file più condivisi sui social network. Consiste nel movimento di uno o più fotogrammi della durata di 3 o 5 secondi, ripetuti all’infinito.

In precedenza, questo formato poteva essere utilizzato solo nelle risposte ai messaggi diretti o come adesivo in una storia sul social network. Per pubblicarlo, è necessario andare nella sezione dei commenti e l’opzione per sceglierlo apparirà sul lato destro della barra del testo.

C’è anche un motore di ricerca che permette di utilizzare parole chiave come “pianto”, “felicità”, “rabbia” o “compleanno” per scegliere quella più adatta alle preferenze dell’utente. Questo nuovo formato può essere utilizzato per commentare fotografie, video o filmati su Instagram.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace la nuova funzione Roll Call in arrivo su Facebook Messenger? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 3 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: