Satya Nadella: “Un terzo del nostro codice lo scrive l’intelligenza artificiale”

L’intelligenza artificiale sta riscrivendo il futuro… letteralmente. Secondo il CEO di Microsoft Satya Nadella, tra il 20% e il 30% del codice nei repository interni dell’azienda è già scritto dall’IA. Lo ha rivelato durante una conversazione con Mark Zuckerberg alla conferenza LlamaCon, sottolineando che la percentuale varia a seconda del linguaggio: molto alta con Python, meno evidente con linguaggi come C++.

Leggi anche:
Nadella ha rilanciato la stessa domanda al fondatore di Meta, che ha ammesso di non avere ancora dati precisi sull’uso interno dell’IA per la scrittura di codice. Un dato più concreto arriva invece da Google, dove il CEO Sundar Pichai ha dichiarato che anche lì circa il 30% del codice è generato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
Già in passato, il CTO di Microsoft Kevin Scott aveva previsto che entro il 2030, il 95% del codice sarà creato da IA.
Tuttavia, secondo alcuni analisti, non è chiaro come queste percentuali vengano tracciate, né se riflettano fedelmente la realtà. Ma una cosa è certa: l’IA sta già trasformando in modo profondo il modo in cui si scrive software.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.