Scienziati: il chip cerebrale di Elon Musk è sopravvalutato
Nonostante il successo iniziale dell’impianto cerebrale Neuralink nel consentire a Nolan Arbo, un uomo paralizzato, di imparare a utilizzare un computer e ottenere risultati impressionanti nei videogiochi, le aspettative iniziali per questo dispositivo erano molto più alte.
In particolare, Elon Musk aveva promesso la possibilità di restituire la vista ai soggetti ciechi, arrivando a ipotizzare che la qualità dell’immagine percepita sarebbe stata addirittura migliore rispetto alla visione umana normale. Tuttavia, un nuovo studio mette in discussione la fattibilità di questo obiettivo nel prossimo futuro.
Secondo il rapporto, “i nostri modelli suggeriscono che, nel prossimo futuro, la qualità percettiva degli impianti cerebrali sarà probabilmente limitata dall’organizzazione neurofisiologica della corteccia visiva, piuttosto che da difetti di ingegneria”.
Leggi anche:
Il professor Ion Fine, dell’Università di Washington, spiega che gli elettrodi degli impianti cerebrali non creano pixel e non sono in grado di generare immagini ad alta risoluzione. “Non è così che funziona la biologia”, afferma Fine, sottolineando che le aspettative irrealistiche alimentate da Musk possono causare gravi danni alle persone.
Nonostante questi limiti, si è appreso ufficialmente che un secondo soggetto è stato sottoposto all’impianto Neuralink e che entro la fine dell’anno altri otto pazienti dovrebbero essere coinvolti nella sperimentazione. Tuttavia, gli esperti invitano alla cautela sulle promesse di Musk riguardo alla possibilità di restituire la vista ai non vedenti attraverso questa tecnologia.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].