Svolta per le auto elettriche: ecco la super batteria di Samsung
La transizione verso la mobilità elettrica è fondamentale per la sostenibilità ambientale. Tuttavia, per rendere le auto elettriche più competitive, rimangono alcune sfide da affrontare, come l’aumento dell’autonomia e la riduzione dei tempi di ricarica.
Una delle soluzioni promettenti sono le batterie allo stato solido (SS), su cui stanno lavorando diverse aziende tecnologiche.
In particolare, Samsung ha presentato una nuova tecnologia di batterie SS specificamente progettata per i veicoli elettrici. Queste batterie hanno caratteristiche molto interessanti:
- Densità energetica: Circa 500 Wh/kg, quasi il doppio rispetto alle attuali batterie agli ioni di litio. Ciò permetterebbe un’autonomia di circa 965 km con una singola ricarica.
- Peso e sicurezza: Le batterie SS sono più leggere e hanno una maggiore stabilità termica, risultando più sicure.
- Tempi di ricarica: Secondo Samsung, queste batterie possono essere ricaricate completamente in soli 9 minuti.
Leggi anche:
L’azienda ha già iniziato a collaborare con case automobilistiche come Toyota, con l’obiettivo di avviare la produzione di massa di queste batterie allo stato solido entro il 2027. I primi beneficiari saranno i veicoli del marchio Lexus.
Tuttavia, raggiungere tempi di ricarica così brevi richiederà un massiccio sviluppo delle infrastrutture di ricarica rapida. Pertanto, questa tecnologia sarà probabilmente inizialmente limitata a vetture di fascia alta.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Instagram: instagram.com/guru_hi_tech/
- Threads: threads.net/@guru_hi_tech
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.