Scienziati svizzeri creano un terzo braccio controllato dal diaframma

Un team di scienziati svizzeri ha sviluppato un braccio robotico controllato dai movimenti del diaframma. Lo studio, pubblicato sulla rivista “Nature”, ha dimostrato che il sistema nervoso umano รจ in grado di adattarsi e controllare un terzo arto.
I ricercatori hanno reclutato 60 volontari sani che hanno partecipato a 150 sessioni di allenamento. Durante le sessioni, i volontari indossavano una cintura con sensori che registravano i movimenti del diaframma. I sensori erano collegati a un esoscheletro che controllava il movimento del braccio robotico. I volontari potevano vedere il braccio robotico attraverso un visore per la realtร virtuale.
Leggi anche:
Nel corso dell’allenamento, i volontari hanno imparato a controllare il braccio robotico con il diaframma. Inizialmente, i movimenti erano lenti e imprecisi, ma con il tempo i volontari sono diventati piรน precisi e veloci. Alla fine dello studio, i volontari erano in grado di eseguire compiti complessi con il braccio robotico, come prendere un oggetto e portarlo alla bocca.

I ricercatori hanno affermato che lo studio ha importanti implicazioni per lo sviluppo di dispositivi di assistenza per persone con disabilitร . Ad esempio, il braccio robotico potrebbe essere utilizzato per aiutare le persone con paralisi a svolgere attivitร quotidiane. Il braccio robotico potrebbe anche essere utilizzato per aiutare le persone che hanno subito un ictus a recuperare il controllo del movimento.
I limiti dello studio
Lo studio ha alcuni limiti. Ad esempio, รจ stato condotto su volontari sani, quindi non รจ chiaro se i risultati sarebbero gli stessi su persone con disabilitร . Inoltre, lo studio ha utilizzato un braccio robotico simmetrico a sei dita. Non รจ chiaro se i risultati sarebbero gli stessi con un braccio robotico asimmetrico a cinque dita.
Nonostante questi limiti, lo studio รจ un importante passo avanti nella comprensione del sistema nervoso umano e delle sue capacitร .
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News:ย bit.ly/gurugooglenews
- Telegram:ย t.me/guruhitech
- X (Twitter):ย x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo braccio controllato dal diaframma? Lascia un commento nellโapposita sezione che trovi piรน in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email allโindirizzoย [email protected].
Scopri di piรน da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
