Quantcast
News

Scoperta una grotta lunare che potrebbe ospitare future basi umane

Condividi l'articolo

Un team di ricercatori dell’Università di Trento ha scoperto prove dell’esistenza di una grotta sotto la superficie lunare. Questa scoperta apre nuove possibilità per l’esplorazione spaziale, permettendo di progettare insediamenti lunari a lungo termine.

L’esistenza di grotte lunari era stata ipotizzata da oltre 50 anni. Ora il team italiano ha trovato la conferma definitiva. La grotta individuata ha una profondità stimata di almeno 90 metri. Si ritiene che si sia formata da colate laviche milioni di anni fa.

Leggi anche:

Un aspetto ancora più intrigante è che quest’area sotterranea si trova vicino al sito di atterraggio della missione Apollo 11, la prima missione con equipaggio sulla Luna avvenuta ben 55 anni fa. Proprio in questa zona, gli scienziati hanno rilevato i riflessi radar che hanno permesso di identificare il grande tunnel sotterraneo.

Le grotte lunari potrebbero rivelarsi rifugi ideali per i futuri astronauti, proteggendoli dalle radiazioni e dagli sbalzi termici estremi che caratterizzano la superficie lunare. Inoltre, queste cavità potrebbero offrire spazi preziosi per la creazione di basi permanenti, sfruttando le risorse disponibili sul posto e minimizzando l’impatto ambientale.

Questa scoperta segna un passo avanti fondamentale per l’esplorazione lunare e apre nuovi orizzonti per il futuro dell’uomo nello spazio. Le grotte lunari potrebbero rappresentare la chiave per stabilire una presenza umana duratura sulla Luna, trasformandola in un trampolino di lancio per future missioni verso Marte e oltre.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x