Quantcast
News

Scoperto un metodo economico e semplice per la diagnosi precoce del diabete

Condividi l'articolo

I ricercatori dell’Università della Ruhr di Bochum hanno sviluppato un nuovo metodo semplice ed economico per diagnosticare precocemente il diabete. Utilizzando un calcolo matematico e due valori prelevati da un campione di sangue, possono individuare rapidamente lo stadio iniziale della malattia.

Il diabete spesso non viene rilevato fino al 30% dei casi, il che può portare a ritardi nel trattamento. Questo è dovuto alla difficoltà di individuare precocemente la patologia. Gli attuali metodi diagnostici spesso non sono abbastanza accurati e possono generare falsi positivi.

Leggi anche:

In collaborazione con colleghi stranieri, i ricercatori dell’Università della Ruhr di Bochum hanno creato il metodo SPINA Carb, basato su modellazione matematica. Questo si basa sui valori di insulina e glucosio nel sangue per diagnosticare il diabete in modo rapido ed efficace.

Secondo Johannes Dietrich, ricercatore presso l’Università della Ruhr di Bochum, questo nuovo parametro supporta la teoria della compensazione dinamica, che suggerisce che l’aumento dell’attività delle cellule beta pancreatiche può compensare la resistenza all’insulina nelle persone con sindrome metabolica. SPINA-DI si è dimostrato più affidabile e accurato rispetto ad altri marcatori calcolati del metabolismo del glucosio, oltre ad essere più veloce ed economico.

Grazie a questa importante scoperta, ora sarà possibile diagnosticare precocemente il diabete in modo più efficace e agevole, consentendo ai pazienti di ricevere il trattamento adeguato il prima possibile.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
(Visited 162 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x