News

Se hai difficoltà a dormire… potrebbe essere colpa della luna

Condividi l'articolo

La Luna potrebbe essere responsabile del fatto che alcune persone non si addormentano? Così sembra, secondo uno studio scientifico.

Da tempo immemorabile, intorno alla luna piena sono sorti numerosi miti e credenze sulla sua influenza. Si dice che possa influenzare tutto, dalle gravidanze agli stati mentali e alle morti, inclusa una funzione fondamentale della natura umana e animale come il sonno notturno.

In questo quadro, i ricercatori dell’Università di Basilea in Svizzera, hanno condotto uno studio per vedere quanto impatto avesse sulle persone prima di coricarsi e hanno fatto un’importante scoperta.

Hanno rilevato prove di una “influenza lunare” durante uno studio con 33 volontari che dormivano in condizioni di laboratorio, senza conoscere lo scopo dello studio.

In questo contesto ea differenza di altre notti, hanno impiegato cinque minuti in più per addormentarsi, hanno dormito 20 minuti in meno e hanno anche trascorso il 30% in meno di tempo nel sonno profondo.

Leggi anche:

La spiegazione, secondo una ricerca pubblicata anni fa, era che erano in qualche modo naturalmente in sintonia con i cicli lunari.

“Il ciclo lunare sembra influenzare il sonno umano”, ha rivelato l’autore dello studio, il professor Christian Cajochen. “Anche quando non si vede la Luna e non si è consapevoli dell’attuale fase lunare”, ha aggiunto a proposito di questa sintonizzazione naturale.

Da parte sua, l’esperto di sonno del Regno Unito, il dottor Neil Stanley, ha spiegato: “È un punto accademico interessante, ma non è particolarmente utile perché non puoi impedire che accada. Ci sarà la luna piena ogni mese, che ti piaccia o no”.

Mentre gli scienziati affermano che ripeteranno l’indagine con un numero maggiore di volontari per verificare cosa è successo, Stanley crede anche che potrebbe esserci qualche autosuggestione nelle persone che affermano di aver avuto problemi a dormire con la luna piena.

“Potrebbe essere solo una profezia che si autoavvera”, ha aggiunto. Quindi, come ogni convinzione può essere sostituita da un’altra che programmi il nostro subconscio in modo positivo riguardo al dormire in una notte di queste caratteristiche?

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Lo sapevi che la luna può influenzare il tuo sonno? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 29 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments