Quantcast
News

Se possiedi uno di questi 9 smartphone, sei troppo esposto alle onde

Condividi l'articolo

L’ANFR pubblica oggi l’analisi delle misurazioni SAR (Specific Absorption Rate) effettuate nel 2020 su 95 cellulari e, 9 terminali sono stati ritenuti “non conformi”.

L’Agenzia Nazionale delle Frequenze (ANFR) ha pubblicato l’analisi delle misurazioni SAR (Specific Absorption Rate) effettuate nel 2020 su ben 95 cellulari di 33 marche diverse. Tra questi, 9 smartphone superano il limite regolamentare e la cattiva notizia è che potresti averne uno nella tasca dei pantaloni.

Vediamo quindi quali sono questi 9 modelli di smartphone ad elevata emissioni di radiazioni. Se il tuo terminale è tra questi ti consiglio di sbarazzartene al più presto. 

Sony, Nokia, Xiaomi e anche OnePlus nell’elenco di ANFR

L’ANFR, nell’ambito della sua missione di controllo dell’esposizione del pubblico alle onde elettromagnetiche e di vigilanza del mercato, pubblica il suo rapporto 2020 sui controlli SAR effettuati su 95 cellulari campionati dai punti vendita in Francia, che corrispondono all’82,5% delle vendite secondo l’indice GfK.

Si ricorda che parte dell’energia trasportata dalle onde elettromagnetiche viene assorbita dal corpo umano e che i telefoni cellulari non devono superare i valori limite SAR.

Leggi anche:

Per quanto riguarda le misurazioni SAR della testa, l’ANFR indica che non è stata osservata alcuna non conformità, il valore mediano è di 0,23 W/kg, quando il limite normativo è fissato a 2 W/kg. Dal lato Trunk SAR i valori misurati sono variati tra 0,411 W/Kg e 3,48 W/kg, con un valore mediano di 1,10 W/kg, essendo fissato anche il limite normativo a 2 W/kg. 

Nove telefoni hanno superato questo limite ed erano soggetti a procedure di conformità. Nessuna non conformità è stata invece rilevata da parte dei membri DAS.

Credit: presse-citron.net

Per quanto riguarda i 9 terminali non conformi al DAS di linea, 8 di essi sono stati oggetto di un aggiornamento software che ha posto fine alla non conformità. È il caso di OnePlus 6T, Nokia 3.1, Logicom Le Hola, Gigaset GS270 Plus, Xiaomi Redmi 7 e Mi Note 10, per non parlare di Nokia 7 Plus e di Sony Xperia 5.

Ricordiamo che il Razer Phone 2, anch’esso elencato dall’ANFR, era stato ritirato dal mercato con richiamo volontario da parte dei possessori di questo terminale.

Fonte

Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Possiedi uno di questi 9 smartphone ad alto rischio di onde elettromagnetiche? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected]

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x