Sette app di intelligenza artificiale gratuite da usare sul cellulare
I modelli di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT offrono una versione per dispositivi mobili compatibile con iPhone e dispositivi Android.
Da quando è scoppiato il boom dell’intelligenza artificiale in tutto il mondo, i progressi legati a questa tecnologia rivoluzionaria sono stati notevoli e ogni giorno emergono nuovi modi di applicare l’intelligenza artificiale per semplificare lo svolgimento di attività quotidiane come scrivere un testo o creare un’immagine.
E sebbene molti di questi strumenti siano disponibili solo sui computer, è vero che l’arrivo dell’intelligenza artificiale sui dispositivi mobili ha comportato un uso sempre più personale e significativo di questo sviluppo.
Infatti, modelli come ChatGPT hanno già la loro applicazione per i cellulari sia con sistema operativo iOS che Android.
Quindi è sempre più facile e veloce fare trascrizioni o riassumere informazioni direttamente da piattaforme progettate per funzionare da uno smartphone.
Leggi anche:
Ecco sette app di intelligenza artificiale che possono essere scaricate e utilizzate gratuitamente su un cellulare, sia per generare testi che immagini.
Le migliori app di intelligenza artificiale per dispositivi mobili
Per accedere a utili strumenti di intelligenza artificiale ci sono diverse opzioni come:
1. ChatGPT
Questo popolare chatbot, che ha rappresentato il grande boom dell’intelligenza artificiale, è un modello interattivo a cui si può chiedere qualsiasi cosa e che risponde in linguaggio naturale nel giro di pochi secondi.
Infatti, è in grado di generare nuovi testi e si basa sull’addestramento costante generato dai milioni di persone che lo usano attualmente.
2. Copilot
Poche settimane fa è stata lanciata l’app di assistente virtuale di intelligenza artificiale sviluppata da Microsoft che genera testo, traduce lingue, scrive contenuti creativi e risponde alle domande in modo informativo.
Le sue risposte rapide, complesse e precise sono ideali per attività accademiche e lavorative, mentre si distingue anche per la sua capacità di creare immagini impressionanti a partire da semplici descrizioni testuali.
A ciò si aggiunge che l’applicazione offre accesso gratuito a GPT-4 e DALL-E3, gli ultimi due modelli linguistici di OpenAI.
3. Bing
La nuova funzione di chat del motore di ricerca Bing di Microsoft, basata su ChatGPT e ChatGPT Plus, è un sistema conversazionale all’interno del browser che ha l’obiettivo di migliorare i risultati di ricerca.
Inoltre, quando viene utilizzato da un dispositivo mobile, è possibile usare la voce per fare domande a Bing Chat e ricevere risposte vocali.
4. Otter
È un’applicazione che trascrive in tempo reale riunioni, interviste e conferenze. Evidenzia le parole chiave e registra gli oratori. Disponibile per iOS e Android.
Oltre alla generazione di testi e alla generazione di migliori ricerche, le applicazioni di intelligenza artificiale hanno fatto progressi significativi anche nella creazione di immagini da un cellulare. Alcune sono:
5. Wombo Dream Art
Converte le parole in immagini artistiche. Gli utenti scelgono uno stile artistico e l’applicazione esegue la trasformazione.
6. Imagine Art
Permette agli utenti di creare immagini specificando le loro richieste. Disponibile su iOS e Android, offre risultati in pochi minuti.
7. Poe
Questo assistente, che riunisce molti dei principali servizi, come ChatGPT, ChatGPT-4, Claude+ e Sage, può creare immagini in tempo reale e l’utente dovrà solo specificare come vuole la fotografia.
L’intelligenza artificiale come strumento integrato
La nuova serie Galaxy S24, l’ultima famiglia di telefoni premium di Samsung, si è proposta di portare l’intelligenza artificiale all’uso quotidiano di utenti come studenti o professionisti, con l’obiettivo di facilitare la loro comunicazione e renderli molto più efficienti nelle loro attività quotidiane.
Infatti, grazie all’integrazione di questa tecnologia, da questi dispositivi sarà possibile riassumere il contenuto delle pagine web e organizzare queste informazioni in modo automatico per il successivo invio tramite e-mail; potranno inoltre effettuare ricerche intelligenti su ciò che si sta visualizzando sullo schermo, trascrivere una registrazione audio o tradurre in tempo reale una chiamata.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti sono piaciute queste sette applicazioni AI gratuite? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].