Sky sta per lanciare una Smart TV con tecnologia Quantum Dot

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Dopo il Regno Unito, arriverà presto anche in Italia

Sky Glass è la nuova smart TV realizzata dal gruppo Sky e dopo l’ottimo lancio in Inghilterra, sembra dover sbarcare presto anche qui da noi. L’indizio è arrivato direttamente dal gruppo Sky che pochi giorni fa ha lanciato un sondaggio ad un gruppo ristretto di abbonati.

Il sondaggio elencava tutti i metodi di pagamento e le tipologie di abbonamento e chiedeva agli utenti di scegliere la formula migliore. Sky ne ha anche approfittato per presentare brevemente la sua nuova smart TV che, stando alle informazioni del sondaggio, dovrebbe avere queste caratteristiche:

  • Sky Glass sarà disponibile in 5 diversi colori e in 3 dimensioni: 43’’, 55’’ e 65’’.
  • Tecnologia Quantum Dot, definizione Ultra HD e uno schermo HDR con più di un miliardo di colori.
  • Sei potentissimi speaker Dolby Atmos integrati per un audio da favola.
  • I programmi Sky, i canali del digitale terrestre e le tue app di streaming preferite tutto su Sky Glass con un’esperienza ancora più semplice e funzionalità uniche.

Hai detto “Quantum Dots”?

Forse è la prima volta che senti parlare di “Quantum Dot” ma abituati a questo termine perché diverrà presto molto comune. 

Una TV a punti quantici è essenzialmente un nuovo tipo di TV LCD con retroilluminazione a LED con colori notevolmente migliorati. In una TV LCD convenzionale, c’è una retroilluminazione a LED o, occasionalmente, due banchi di LED ai bordi dello schermo.

Quando questi LED sono attivati, la loro luce viene indirizzata attraverso un filtro polarizzato che utilizza una piastra guidaluce. I fotoni sono ostruiti selettivamente dai cristalli liquidi, ed è così che un’immagine viene prodotta sullo schermo. Le pellicole con filtri colorati convertono la retroilluminazione a lunghezza d’onda singola per generare tre colori di base (RGB) per il display LCD. I televisori a punti quantici eseguono un processo molto simile, ma utilizzano nanocristalli semiconduttori per migliorare l’immagine, in particolare per quanto riguarda la riproduzione del colore.

Cosa sono i punti quantici?

I punti quantici sono nanostrutture semiconduttrici così minute da avere proprietà ottiche ed elettriche diverse rispetto alle particelle più grandi. Queste nanostrutture confinano il movimento dei buchi della banda di valenza, degli elettroni della banda di conduzione o degli eccitoni in tutte e tre le direzioni spaziali. Quindi cosa significa questo in pratica?

I punti quantici assorbono la luce di un intervallo di lunghezze d’onda ed emettono luce di una lunghezza d’onda diversa e definita a seconda della loro dimensione o composizione. La lunghezza d’onda della luce emessa può successivamente essere modificata con precisione modificando le dimensioni, la forma o il materiale del punto quantico. È questa proprietà che rende i punti quantici utili nei dispositivi di visualizzazione, come i televisori.

Come funzionano i televisori Quantum Dot?

I punti quantici sono stati integrati nei display utilizzando una gamma di approcci diversi, tra cui l’ottica edge-lit e la deposizione di pellicole. È probabile che le future iterazioni includano filtri colorati a punti quantici (QDCF) e, infine, punti quantici a vista diretta.

Attualmente, la maggior parte dei televisori a punti quantici sono di tipo cinematografico in cui una pellicola di punti quantici rossi e verdi è integrata nell’architettura dello schermo con una luce blu sul retro che fornisce illuminazione. Gli LCD convenzionali mirano a generare colori altamente saturi dalla luce bianca pura, il che è inefficiente in quanto si basa sul blocco del colore in cui viene sprecato fino al 66% della luce generata da una retroilluminazione.

Esempio dell’architettura dei pixel rossi, verdi e blu utilizzando i livelli di conversione del colore QD. 
Il concetto può essere utilizzato in display OLED o LCD.

Poiché i punti quantici sono fotoluminescenti, sono più efficaci delle sorgenti di luce bianca poiché producono luce monocromatica in modo naturale, producendo colori più saturi a una frazione del costo energetico. Questo è accoppiato con le loro rese quantiche intrinsecamente buone.

Prezzi e abbonamenti Sky Glass

Sky Glass sarà accessibile solo con abbonamento Sky con costi differenti in base alla tipologia del piano scelto. Al momento sappiamo non tanto quanto costerà Sky Glass in Italia, ma quali opzioni sta proponendo Sky ai suoi clienti nel sondaggio. Entrambe le opzioni prevedono che il cliente sia già abbonato a Sky e una delle due offerte prevede anche l’abbonamento a Netflix.

Senza Netflix:

  • A partire da 13,90 euro al mese, per 48 mesi, con anticipo di 29,80 euro
  • A partire da 11,90 euro al mese, per 48 mesi, con un anticipo di 124,80 euro
  • A partire da 11,90 euro al mese, per 48 mesi, con un anticipo di 24,80 euro (invece che 124,80 euro)

Con Netflix:

  • A partire da 13,90 euro al mese, per 48 mesi, più 15,90 euro per Sky TV + Netflix, per un costo totale di 29,80 euro al mese con un anticipo di 29,80 euro (invece che 124,80 euro)
  • A partire da 11,90 euro al mese, per 48 mesi, più 17,90 euro per Sky TV + Netflix, per un totale di 29,80 euro al mese con un anticipo di 29,80 euro (invece che 124,80 euro)

Queste sono le opzioni tra le quali i clienti devono esprimere una preferenza e si riferiscono alla Sky Glass da 43 pollici.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe possedere questa smart TV Sky Glass? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x