Quantcast
AppApp AndroidNews

Smantellato il pericoloso trojan che ruba i dati bancari

Condividi l'articolo

Europol ha smantellato l’infrastruttura FluBot, un trojan per dispositivi Android, distribuito tramite SMS e che si atteggia a società di consegna per ingannare le sue vittime, che ha avuto un impatto significativo in Spagna negli ultimi due anni.

Un’operazione che ha coinvolto undici paesi, tra cui la Spagna, è riuscita a maggio a smantellare le infrastrutture utilizzate dai criminali dietro FluBot, come riportato in un comunicato stampa di Europol.

È uno dei malware mobili distribuiti più veloci fino ad oggi, secondo l’agenzia europea, con un’elevata incidenza in Spagna e Finlandia dalla sua scoperta nel 2020.

Leggi anche:

FluBot è un Trojan bancario per Android che impersona una società di consegna per ingannare gli utenti di dispositivi mobili, con i quali entra in contatto tramite SMS. Il messaggio di testo avverte di un problema con un ordine sospetto e fornisce un collegamento per verificare lo stato della spedizione.

Il malware utilizza questo canale per indurre le vittime a scaricare un’applicazione dannosa. Il suo pericolo sta nel fatto che usa il termine “accessibilità”. un componente Android che osserva e controlla il dispositivo, per acquisire la capacità di visualizzare finestre sovrapposte che possono essere presentate sopra tutto ciò che è sullo schermo, facilitando il furto di dati, ad esempio, da falsi portali bancari e rendendolo più difficile da disinstallare.

La società di sicurezza informatica ESET ha avvertito della sua attività prima alla fine del 2020, quando non aveva ancora un nome, e poi a marzo dello scorso anno, durante la conferenza stampa della Commissione europea. una campagna in Spagna fingendosi la società MRW. Entro la fine del mese, aveva infettato 60.000 telefoni in tutto il mondo e raccolto 11 milioni di numeri di telefono per continuare a diffondersi tramite messaggi di testo, come avvertito da Avast.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Avevi mai sentito parlare del trojan FluBot? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x