Smartphone e auto elettriche avranno batterie non infiammabili
La studentessa Rachel Huang dell’Università di Stanford e i suoi colleghi hanno sviluppato un nuovo tipo di batteria agli ioni di litio che non si incendia quando raggiunge temperature critiche. Gli scienziati hanno spiegato come hanno ottenuto questo risultato e in che modo il nuovo sviluppo si differenzia dalle tradizionali batterie agli ioni di litio.
Una batteria convenzionale può prendere fuoco se il litio fuso dal surriscaldamento inizia a vaporizzare e a reagire con l’elettrolita. Per evitare la reazione, Huang e colleghi hanno deciso di modificare la composizione dell’elettrolita in modo che non reagisse con il litio. A tal fine, è stato necessario aggiungere alla composizione un sale speciale chiamato ALiFSI (bisfluorosolfonilimmide di litio).
Di conseguenza, la batteria modificata, con il 63% di LiFSI, è stata in grado di funzionare a temperature fino a 100 °C. Ciò è stato possibile grazie alla funzione di “fissaggio” del LiFSI: il sale ha impedito l’evaporazione dell’elettrolita, che ha così mantenuto la sua capacità di condurre ioni e non si è incendiato.
Leggi anche:
“Questa scoperta indica un nuovo approccio nello sviluppo di elettroliti a base di polimeri”, ha dichiarato Zhengang Bao, professore dell’Università di Stanford.
Se gli scienziati non individuano i limiti della nuova tecnologia mentre lavorano alla nuova batteria, le batterie degli smartphone, delle auto elettriche e di qualsiasi altra tecnologia diventeranno più sicure in futuro.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Riusciremo davvero ad avere batterie non infiammabili? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].