SpaceX: Elon Musk ha annunciato il rischio di bancarotta
Il fondatore di SpaceX ha inviato una lettera interna ai dipendenti sulla situazione dell’azienda. La notizia si è rivelata deludente: secondo Elon Musk, i problemi con l’ambizioso progetto Starship potrebbero portare a gravi conseguenze per l’intera società, fino al fallimento incluso.
Secondo la CNBC, citando una copia di una lettera aziendale, la crisi del motore Raptor ha colpito l’attività dell’azienda molto peggio di quanto il suo management pensasse poche settimane fa. Secondo il capo di SpaceX, è estremamente deluso dalla mancanza di progressi nello sviluppo di questo nodo e ha persino dovuto trascorrere personalmente i fine settimana in produzione per risolvere vari problemi.
“Se una grave recessione globale dovesse prosciugare la disponibilità di capitale / liquidità mentre SpaceX stava perdendo miliardi su Starlink e Starship, allora il fallimento, sebbene ancora improbabile, non è impossibile”, ha affermato in un tweet.
If a severe global recession were to dry up capital availability / liquidity while SpaceX was losing billions on Starlink & Starship, then bankruptcy, while still unlikely, is not impossible.
— Elon Musk (@elonmusk) November 30, 2021
GM & Chrysler went BK last recession.
“Only the paranoid survive.” – Grove
Leggi anche:
Il post è arrivato in risposta a un rapporto che cita un’e-mail presumibilmente inviata da Musk ai dipendenti di SpaceX e ottenuta da un sito di notizie, Space Explored, in cui il fondatore dell’azienda ha espresso gravi preoccupazioni sul motore Raptor utilizzato dalla sua nave Starship.
“Sfortunatamente, la crisi della produzione di Raptor è molto peggiore di quanto non fosse sembrata poche settimane fa”, ha detto nel messaggio trapelato, dicendo ai dipendenti che l’azienda “avrà bisogno di tutte le mani sul ponte per riprendersi da quello che è, francamente, un disastro.”
Il risultato è che affrontiamo un reale rischio di bancarotta se non riusciamo a raggiungere una velocità di volo dell’astronave di almeno una volta ogni due settimane l’anno prossimo.
“Abbiamo bisogno di tutte le nostre mani per riprenderci da quello che, francamente, è stato un disastro. Affronteremo un reale rischio di bancarotta se il prossimo anno non riusciremo a raggiungere la frequenza dei voli del veicolo di lancio almeno una volta ogni due settimane “, ha detto Musk in un discorso ai dipendenti dell’azienda.
Il motore Raptor è in fase di sviluppo per la navicella spaziale Starship, che si concentra sui voli umani e sulla consegna di merci sulla Luna e su Marte. È stato co-creato dall’ex vicepresidente di Propulsion Will Heltsley, che è stato ritirato dal progetto all’inizio del mese scorso e successivamente ha lasciato SpaceX. I rappresentanti della società non hanno risposto a una richiesta dei giornalisti della CNBC sulla situazione attuale.
Leggi anche:
Musk non ha confermato l’autenticità dell’e-mail a Space Explored, anche se non ha nemmeno contestato la sua veridicità nel rispondere al rapporto online, commentando invece ulteriormente se l’azienda potrebbe fallire.
L’e-mail trapelata rilevava anche l’ “uscita del precedente senior management” coinvolto nel progetto Raptor, probabilmente riferendosi alla partenza di due dirigenti della società all’inizio di questo mese, segnalata per la prima prima volta da CNBC. Secondo quanto riferito, il vicepresidente della propulsione di SpaceX, Will Heltsley, è stato rimosso dal team Raptor “a causa della mancanza di progressi” prima di dimettersi definitivamente dal suo incarico.
Musk ha aggiunto ancora più intrighi con il suo commento su Internet martedì. Quando gli è stato chiesto della “cosa Raptor” da un utente di Twitter, ha risposto “Si sta aggiustando” senza elaborare, dando il via a una tempesta di domande da parte di osservatori curiosi.
How's uh…the raptor thing going?
— TotheStars (@Rubix161) November 30, 2021
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che l’azienda di Elon Musk possa davvero dichiarare bancarotta? La guarderai anche doppiata in italiano? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].