Quantcast
News

SpaceX lancia le stazioni base satellitari per Internet 5G

Condividi l'articolo

L’azienda SpaceX di Elon Musk ha lanciato le prime stazioni base satellitari Starlink nell’orbita terrestre bassa per fornire Internet 5G ai normali smartphone in diversi paesi.

Le stazioni base sono state lanciate a bordo di un razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center della NASA in Florida. Sono progettate per comunicare con i terminali Starlink, che possono essere installati sui tetti delle case o sulle auto.

In futuro, gli abbonati T-Mobile potranno utilizzare i terminali Starlink per connettersi a Internet 5G. Le prime funzioni disponibili saranno la messaggistica di testo e la possibilità di connettersi a una rete di dispositivi IoT. Nel 2025, SpaceX prevede di offrire anche l’accesso a Internet e le chiamate vocali.

Leggi anche:

La velocità massima di connessione dichiarata da SpaceX è di 7 Mbit/s. Tuttavia, la società ha precedentemente affermato che la velocità effettiva potrebbe essere inferiore, da 2 a 4 Mbit/s.

SpaceX sta collaborando con operatori di telecomunicazioni in diversi paesi, tra cui Canada, Australia, Nuova Zelanda, Svizzera, Cile e Giappone. Ciò significa che è possibile che la rete satellitare di SpaceX sia disponibile anche in questi paesi in futuro.

Benefici della rete satellitare 5G

La rete satellitare 5G di SpaceX offre una serie di vantaggi rispetto alle reti terrestri. Innanzitutto, è disponibile in aree remote che non sono servite dalle reti terrestri. In secondo luogo, è meno suscettibile ai disturbi atmosferici e ai guasti della rete. Infine, è più efficiente dal punto di vista energetico.

La rete satellitare 5G di SpaceX potrebbe avere un impatto significativo sulla fornitura di Internet in tutto il mondo. Potrebbe fornire un accesso a Internet affidabile e a banda larga a persone che attualmente non lo hanno.

Questo naturalmente non deve farci dimenticare che il 5G, resta comunque una tecnologia ampiamente discussa e non esclude eventuali implicazioni sulla salute di esseri umani e ambiente in generale, correlati all’emissione delle onde ad alta frequenza.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi del 5G? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x