Sport elettronici in Italia: le cifre aggiornate sul settore

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Gli eSports in Italia e nel mondo stanno spopolando sempre di più, tanto da essere considerati ormai dei veri e propri sport. Non è di certo un caso che se ne sia discusso prima delle Olimpiadi di Tokyo e che si stia continuando a farlo in vista di quelle di Parigi, a testimonianza del fatto che gli sport elettronici stanno riscuotendo un successo sempre più ampio. Questo viene testimoniato anche dalle ricerche portate avanti da IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria dei videogame in Italia, che ha presentato pochi giorni fa il suo nuovo report sugli eSports in Italia, realizzato collaborando con Nielsen. Gli studi non si limitano a calcolare quante persone siano realmente interessate a questa nuova dimensione, ma espandono le loro analisi anche per cercare di comprendere quali sono le fasce d’età che preferiscono usufruire di questo tipo di servizio.

I numeri, dopo un calo abbastanza vistoso nell’ultimo biennio, scatenato da forze maggiori, sono in un momento di assestamento e di consolidamento. Secondo quanto testimoniato dalla ricerca, nel nostro paese sono addirittura 475 mila le persone che seguono quotidianamente ed assiduamente eventi eSports. Se vengono considerati anche coloro che si limitano a vedere un evento nel giro di una o più settimane, il bacino di utenza si allarga fino a circa 1 milione 620mila persone. Per quanto concerne il genere degli appassionati di eSports in Italia, il 63% di loro sono uomini tra i 21 e i 40 anni, con un’età media di 28 anni e con un livello di istruzione ed un reddito mediamente superiori alla popolazione normale. Sempre in questo senso, il 56% dice di avere un’istruzione perlomeno universitaria, mentre il 63% dispone di un reddito mensile che supera i 1500€.

Leggi anche:

Secondo i dati raccolti, è emerso il fatto che una buonissima fetta di avid fan tende a non abbandonare la propria passione per gli eSports, tanto che il 37% di loro li segue da almeno tre anni. In media, sono 4,8 le ore a settimana che vengono dedicate a questi tipi di attività, esattamente lo stesso tempo che la maggior parte di noi impiega per attività di intrattenimento come ascoltare la musica, guardare la TV o i video online. In questo senso, il 59% dei fan dedica dalle due alle sette ore a settimana alla realtà degli sport elettronici.

Quando si dice che i videogiochi sono diventati una grande occasione anche per socializzare, si intende esattamente questo. Con l’avvento di determinate cose, la possibilità di conoscere sempre più persone provenienti da ogni parte del mondo è aumentata a dismisura. Collegandoci anche al settore del gambling per un secondo, la panoramica delle scommesse virtuali non rientra nel genere videoludico più giocato su console. Sono tanto apprezzati gli sparatutto, che rientrano anche nella categoria dei giochi maggiormente utilizzati su PC. Per quanto concerne il settore mobile, invece, si chiamano in causa giochi soprattutto con un alto tasso strategico. Un fan degli eSports, mediamente, ha un account di gioco su diverse piattaforme e il 68% di loro dispone perlomeno di un account su uno store digitale, tra i quali, con il 32%, spicca sicuramente il PlayStation Store.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che queste minacce informatiche abbiano un nesso con il famigerato Cyber Polygon? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x