Stable Diffusion risolve il difetto più “meme” della rete neurale
È stata rilasciata una nuova versione di Stable Diffusion, che consente di generare immagini sulla base di una descrizione testuale. Nella versione SDXL 0.9, gli sviluppatori hanno significativamente migliorato la qualità delle immagini generate, lavorando sulla loro dettagliatezza e composizione. Allo stesso tempo, è stato corretto il più noto difetto dell’algoritmo proprietario, che ha generato innumerevoli meme.
Una delle principali novità è stata la corretta rappresentazione delle dita delle mani dell’essere umano: in passato l’algoritmo ha avuto seri problemi con questo tipo di immagini. Gli sviluppatori hanno pubblicato esempi di immagini create sulla base della stessa descrizione nella versione beta stabile di Diffusion XL e nella nuova SDXL 0.9 – in quest’ultimo caso i risultati della generazione sembrano più realistici.
Leggi anche:
Nell’azienda si sottolinea che il miglioramento del funzionamento della rete neurale è stato possibile grazie all’aumento significativo del numero di parametri del nuovo modello. Per l’esecuzione locale di SDXL 0.9 su un PC, saranno necessari almeno 16 GB di RAM e una scheda video della serie GeForce RTX 20 (o superiore) con almeno 8 GB di memoria video.
Il nuovo modello sarà presto disponibile nello strumento web Clipdrop e verrà integrato nell’applicazione DreamStudio. La versione SDXL 1.0 con codice sorgente aperto sarà rilasciata a metà luglio.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Avevi mai notato questo difetto della rete neurale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].