Stanno davvero censurando i canali di informazione indipendente su Telegram?
Secondo alcune fonti, che seguo con attenzione quotidianamente, riportano la notizia che alcuni canali Telegram di informazione indipendente, stiano subendo un “sabotaggio”.
L’articolo qui presente nasce da un post pubblicato oggi dal canale telegram Giubbe Rosse ma poi diffuso da altri gruppi e recita quanto segue:
Alcuni canali Telegram con molti iscritti, tra cui Disclose.tv, segnalano da stamattina un problema di non piccolo conto. Gli utenti non riescono più a visualizzare i messaggi nei gruppi chat associati ai canali (mentre le news del canale sono normalmente leggibili). In luogo del commento dell’utente, si legge l’avviso “This message couldn’t be displayed on your device”.
Questo problema interessa tutti coloro che hanno scaricato l’app di Telegram da Google Play (per i dispositivi Android) o da Apple Store (per i dispositivi iOS). I messaggi dei gruppi chat risultano, invece, normalmente leggibili per chi usa la versione desktop e la versione per web browser. Abbiamo verificato e possiamo confermare che il problema esiste veramente per alcuni canali, anche se non riguarda al momento il nostro gruppo Giubbe Rosse Chat.
Che cosa è successo?
Non è chiaro al momento che cosa sia accaduto e come, ma appare assai probabile che i colossi Google e Apple abbiano iniziato la loro crociata contro Telegram aggiungendo determinati canali chat alla blacklist. Telegram non ha assolutamente alcuna responsabilità in tutto questo.
Come si risolve?
Per chi ha Android, la soluzione è semplice. Basta disinstallare l’app dallo smartphone, andare sul sito ufficiale di Telegram e scaricare l’app per Android: https://telegram.org/android Per chi ha iOS, al momento l’unica soluzione è usare la versione Web. Nessun problema, invece, per chi usa la versione desktop o la versione web di Telegram. In questo caso anzi, le versioni da poter utilizzare sono 3. Per saperne di più leggi questo articolo.
Il problema chi riguarda?
Al momento, a parte Disclose.tv, non si conoscoscono altri gruppi o canali che stanno subendo questo tipo di censura ma il consiglio è valido per tutti coloro che seguono gruppi e canali di informazione indipendente da dispositivo Android e che hanno scaricato l’app Telegram da Google Play (la stragrande maggioranza di voi, in pratica). Installa la versione per Android che trovi nel link del sito ufficiale oppure visita telegram direttamente dai siti web e il gioco è fatto.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai notato anche tu qualche anomalia nei canali che segui? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti fa piacere, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].