“Starline”, il progetto di Google che potrebbe rivoluzionare la videoconferenza
All’evento Google I/O 2021, l’azienda americana ha presentato un rivoluzionario progetto di videoconferenza, “Starline”. Consiste nel riprodurre in 3D l’immagine del suo interlocutore in tempo reale e in buone proporzioni. Il processo verrà testato in diverse aziende partner del colosso americano nel corso dell’anno.
Da martedì 18 maggio si svolge il Google I/O 2021 con conferenze online per scoprire i progetti del colosso americano e l’azienda californiana ha presentato nuove funzionalità per Google Maps, Google Foto e la versione beta di Android 12. Il team però ne ha anche approfittato per parlare di un nuovo progetto, ovvero “Starline“.
In un post pubblicato su Twitter, il colosso di Mountain View dichiara:
Imagine a magic window, and through that window you see another person, life-size and in three dimensions.
— Google (@Google) May 18, 2021
Project Starline is a technology project that combines advances in hardware and software to help people feel like they're together, even when they're apart. #GoogleIO pic.twitter.com/2yNJrXoQcx
Immagina una finestra magica e attraverso quella finestra vedi un’altra persona, a grandezza naturale e in tre dimensioni.
Project Starline è un progetto tecnologico che combina i progressi dell’hardware e del software per aiutare le persone a sentirsi come se fossero insieme, anche quando sono separate. #GoogleIO
Questo è un prodotto che potrebbe rivoluzionare la videoconferenza
Grazie a diversi sensori e telecamere posizionate ad angolazioni sufficienti, Starline scansiona l’aspetto dell’interlocutore e la sua immagine viene quindi modellata in 3D sullo schermo, specifica L’Usine Digitale.
Un’immagine in tempo reale
L’immagine viene trasmessa in tempo reale. La prodezza tecnologica consiste nel comprimere i dati sufficientemente per mantenere una latenza minima, poiché l’obiettivo è quello di offrire un’immagine fluida senza ritardi.
“Per rendere possibile questa esperienza, stiamo applicando la ricerca nei campi della visione artificiale, dell’apprendimento automatico , della spazializzazione del suono e della compressione in tempo reale”, ha spiegato un manager responsabile della realtà aumentata di Google.
Per il momento questi dispositivi sono pochi. Le rare copie vengono testate presso la sede centrale di Google a Mountain View, in California. Il colosso americano non ha fornito dettagli sul costo di un tale dispositivo o sui tempi per la sua implementazione, ma i test si svolgeranno nel corso dell’anno presso aziende partner.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News:Â http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram:Â https://t.me/guruhitech
- Facebook:Â https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter:Â https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram:Â https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab:Â https://gab.com/guruhitech
- Parler:Â https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe:Â https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor:Â https://tillor.com/guruhitech
- Skype:Â live:.cid.e496a29c3d8dfd2
Esprimi il tuo parere!
Che te ne pare di questo progetto “Starline” che rivoluzionerà il mondo della videoconferenza? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].