Starlink bucato dallo stesso hacker delle auto Tesla
Al giovane ingegnere sono bastati solo 25 dollari
Lennert Wouters, un ingegnere noto per aver hackerato un’auto Tesla, è riuscito ancora una volta a fare uno scherzetto a Elon Musk, interferendo con le parabole del suo Internet satellitare Starlink. Questa volta, l’hacker aveva bisogno di attrezzature per un valore di soli $ 25.
Prima dell’hacking, Waters ha smantellato l’antenna Dishy McFlatface dal kit Starlink, ha rilevato vulnerabilità hardware e ha costruito una scheda che le sfruttasse. Per l’assemblaggio, c’erano abbastanza componenti da un negozio di elettronica per un importo totale di circa $ 25. Secondo l’ingegnere, il suo dispositivo fornisce l’accesso come root al terminale Starlink. Ciò significa che un hacker può accedere a qualsiasi dato sulla rete dell’utente.
Leggi anche:
L’ingegnere ha segnalato la vulnerabilità alla gestione di SpaceX nel 2021. Quindi la società ha pagato Wouters per la vulnerabilità rilevata e ha rilasciato un aggiornamento di sistema. Secondo un portavoce di SpaceX, l’hacking richiede lo smontaggio dell’antenna di Dishy McFlatface, quindi non c’è modo di accedere di nascosto ai dati della vittima e gli utenti di Starlink non hanno nulla di cui preoccuparsi.
Wouters ha condiviso il rapporto sull’hacking alla conferenza sulla sicurezza di Black Hat a Las Vegas. Intanto di recente il numero dei satelliti Starlink attivi ha già superato i tremila.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi della connessione internet satellitare Starlink? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].