Trovato un modo semplice per rilevare un deepfake

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Una delle tecnologie più discusse degli ultimi tempi

Gli specialisti della metafisica hanno trovato un modo per smascherare qualsiasi truffatore che utilizzi la tecnologia deepfake per scopi dannosi. È vero, è rilevante solo nei casi in cui comunichi con un potenziale ingannatore in tempo reale tramite collegamento video. 

Secondo i ricercatori, basta chiedere all’interlocutore di voltare il viso di profilo. Il trucco funziona perché la maggior parte degli algoritmi funziona solo dalla parte anteriore, quando la persona guarda direttamente la telecamera o si gira minimamente. A sua volta, la maggior parte delle immagini sulla rete non mostra le persone nel profilo. Non appena il pretendente gira la testa di 90 gradi su entrambi i lati, l’illusione fotorealistica cade immediatamente a pezzi.

Leggi anche:

“Forse la cosa migliore che l’algoritmo può fare è approssimare il profilo, soprattutto se la persona sta riproducendo espressioni diverse, riceve richieste da un’altra persona durante una videochiamata o da un sistema di rilevamento automatico della vivacità. In tal caso, il punteggio del profilo sarebbe una sorta di ipotesi”, ha detto a Metaphysic Xiwei Liu, professore di informatica e ingegneria all’Università di Buffalo.

È possibile che nel tempo ci saranno modi per aggirare questa limitazione. Ad esempio, un truffatore intraprendente potrebbe sostituire la testa con un modello di computer fotorealistico. Con l’aiuto delle tecnologie di scansione del corpo 3D, un aggressore può facilmente trasformarsi in un’altra persona.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi della tecnologia del deepfake? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x