Starlink perde colpi: è più lento e costa troppo
SpaceX ha comunicato agli utenti di Starlink importanti modifiche alla rete satellitare. Già dal mese prossimo, l’azienda cancellerà il traffico “illimitato” mantenendo le vecchie tariffe di abbonamento. Alcuni clienti hanno già espresso insoddisfazione per il cambiamento e hanno ricordato al provider che le velocità promesse non corrispondono alle tariffe effettive.
In base ai nuovi termini di servizio, SpaceX ha fissato un limite di velocità fino a 1 TB al mese per gli utenti con tariffa “prioritaria” (il “contatore” funziona dalle 7 alle 23 ora locale). Una volta raggiunto questo limite, 1 GB di accesso veloce alla rete costerà all’abbonato 0,25 dollari. Il piano tariffario di base, invece, non prevede tali restrizioni, ma l’accesso alla rete è molto più basso.
Leggi anche:
L’azienda stima che solo il 10% degli utenti consuma più di 1 TB di dati al mese, ma alcuni clienti che hanno preordinato l’hardware al prezzo di 599 dollari si sono detti insoddisfatti della restrizione. Un’altra causa di insoddisfazione è che Internet non è così veloce come viene pubblicizzato. L’azienda ha dichiarato velocità di 50-200 Mbps quando si sottoscrive la tariffa Priority Access per 110 dollari al mese, ma in realtà i clienti ottengono 20-100 Mbps.
I rappresentanti di SpaceX non hanno ancora reso note le ragioni della riduzione della velocità e del limite di traffico.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacerebbe testare la connessione Starlink di SpaceX? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.