Quantcast
GuruNews

WhatsApp: come creare e condividere un link di chiamata

Condividi l'articolo

WhatsApp continua ad incrementare l’elenco delle funzioni che offre e continua a crescere. Da semplice app o messaggi istantanei, si è evoluto in chiamate VoIP e di gruppo, pagamenti e altro ancora. Con l’ultimo aggiornamento, WhatsApp ha aggiunto una nuova funzione denominata “Call Link in WhatsApp“. Invece di aspettare che qualcuno chiami o riceva una chiamata, è possibile creare un link condivisibile e unibile per una chiamata vocale o video e condividerlo con gli altri. Gli altri possono semplicemente unirsi al link condiviso come su Google Meet, ma questa è una soluzione basata su WhatsApp.

Tutto quello che c’è da sapere sulla funzione Call Link di WhatsApp

Zoom, Google Meet e Microsoft Teams hanno ricevuto molta attenzione durante i blocchi COVID in tutto il mondo. Anche se WhatsApp disponeva di funzioni di chiamata vocale e videochiamata, queste erano limitate solo agli utenti che venivano convocati. Ad esempio, posso chiedere a quattro membri di unirsi a una chiamata, ma nessun altro, oltre a quei quattro, sarebbe in grado di unirsi alla chiamata senza un invito.

A questo punto, WhatsApp, di proprietà di Meta, ha aggiunto una funzione di link condivisibile sulla piattaforma che consente agli utenti di condividere i link in modo che gli utenti interessati possano semplicemente unirsi quando vogliono. Anche se sembra simile a Google Meet, è una soluzione alimentata da WhatsApp e quindi ha i suoi pro e contro.

La funzione è straordinaria: l’ho testata e funziona a meraviglia. Alcune cose da sapere su WhatsApp Call Link: i link sono protetti grazie a identificatori di 22 caratteri. Scadono automaticamente dopo 90 giorni se non vengono utilizzati. Ciò significa anche che il collegamento può essere riutilizzato in qualsiasi momento, ma scade solo se non viene utilizzato per 90 giorni di fila. La funzione è disponibile su dispositivi iOS e Android e, come al solito, manca su WhatsApp Web.

Come creare e condividere un collegamento di chiamata su WhatsApp

Ecco la guida passo passo su come creare e condividere un collegamento di chiamata su WhatsApp.

  • Apri WhatsApp e clicca in alto su “Chiamate“.
  • Clicca quindi su “Crea link alla chiamata“.
  • Nella pagina seguente ti verrà creato un link che potrai copiare e condividere con chiunque. È anche possibile scegliere il tipo di chiamata (Videochiamata o Chiamata vocale).

Modalità di condivisione

Invia link tramite WhatsApp

Questa prima opzione ti permetterà di inviare il link a uno o più contatti o inserirlo come “Il mio stato”. Naturalmente, la visibilità del link su “Il mio stato” corrisponderà alla visibilità di chi può visualizzare i vostri stati e chi no.

Copia link

Questa è la classica opzione che ti consente di copiare un link per poi farne l’uso che desideri. Il link verà quindi copiato e lo potrai incollare dove vorrai.

Condividi link

Questa terza opzione ti consente varie opzioni di condivisione con tutte quelle app che hanno bisogno di un link. Potrai quindi inviarlo su Telegram, nei Messaggi Diretti (DM) di Instagram, email ecc. ecc.

Come unirsi al collegamento di chiamata di WhatsApp

Ora che tu o qualcuno che conosci ha creato e condiviso il collegamento di chiamata WhatsApp, come fare per unirsi a esso? Molto semplice. Clicca sul link e unisciti alla chiamata.

Prima di unirsi alla chiamata, viene visualizzata una lobby con informazioni su chi è già presente nella chiamata. È possibile premere “Partecipa” e iniziare la chiamata. Inoltre, è possibile disconnettere il collegamento e unirsi in qualsiasi momento fino a quando tutti i partecipanti sono disponibili sul collegamento.

Come puoi immaginare, è anche possibile invitare altre persone alla chiamata aggiungendole come si farebbe per le normali chiamate vocali/video.

NOTA BENE: se questa nuova funzione non è presente sul tuo WhatsApp, apri il il Play Store (Android) o AppStore (iPhone) e aggiornalo.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa nuova funzione introdotta da WhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 107 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x