Studio shock: la luce blu accelera il processo di invecchiamento
La luce blu emessa dallo schermo dello smartphone, del computer e della TV può nuocere alla salute generale.
I dati di uno studio rivelano come la luce blu degli schermi acceleri il processo di invecchiamento. Lo studio è stato condotto dalla dottoressa Jadwiga Giebultowicz del Dipartimento di Biologia Integrativa della Oregon State University (OSU).
Con la continua evoluzione della tecnologia moderna, molte persone si trovano a passare più tempo a fissare gli schermi dei dispositivi. Purtroppo, la costante esposizione alla luce blu degli smartphone e di altri dispositivi è legata a un rapido invecchiamento.
Effetti negativi dell’eccessiva esposizione alla luce blu
Secondo lo studio dell’OSU, l’eccessiva esposizione alla luce blu compromette le cellule di tutto il corpo, dai neuroni sensoriali cruciali per l’elaborazione delle informazioni alle cellule adipose, alle cellule della pelle e altro ancora.
Sebbene lo studio si sia concentrato sull’impatto della luce blu sui moscerini della frutta, i risultati possono essere applicati anche agli esseri umani e ad altri animali.
Lo studio dell’OSU è stato anche il primo a rivelare come i livelli di alcuni metaboliti o sostanze chimiche necessarie per la funzionalitĂ cellulare mutino dopo l’esposizione alla luce blu degli schermi dei dispositivi.
Sebbene sia quasi impossibile eliminare completamente gli schermi ed evitare la luce blu, è bene imparare a ridurre al minimo l’esposizione per il proprio benessere.
Leggi anche:
Gli scienziati che hanno condotto lo studio hanno riferito che la luce blu degli schermi ha influenzato negativamente il modo in cui le mosche utilizzano le sostanze chimiche di segnalazione. Questo dato è allarmante perché le sostanze chimiche di segnalazione nelle mosche sono simili a quelle degli esseri umani.
Ad esempio, la luce blu ad alta energia accelera l’invecchiamento dei moscerini della frutta, in particolare rispetto a un gruppo di controllo di mosche rimaste al buio per due settimane intere.
Secondo i risultati dello studio, le cellule del moscerino della frutta non hanno funzionato in modo ottimale dopo l’esposizione alla luce blu degli schermi. I ricercatori ritengono che tali malfunzionamenti cellulari possano causare una morte prematura.
Hanno aggiunto che il glutammato è diminuito mentre il succinato è aumentato.
Il succinato è un metabolita necessario per il funzionamento delle cellule, ma livelli eccessivi di questo metabolita dopo l’esposizione alla luce blu possono causare problemi perchĂ© impediscono la comunicazione tra i neuroni.
Consigli per ridurre al minimo l’esposizione alla luce blu
La luce blu emanata dagli schermi è onnipresente.
Se si esce all’aperto, si può comunque essere esposti alla luce blu proveniente da schermi come i LED dei monitor, i computer di lavoro, i telefoni di altre persone o l’illuminazione ambientale.
Fortunatamente, ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per limitare l’esposizione alla dannosa luce blu:
- Limitare l’uso di smartphone e computer dopo il lavoro.
- Indossare occhiali che bloccano la luce blu quando si utilizzano dispositivi che la emettono.
- Tenere attivata la modalitĂ notturna su tutti i dispositivi per tutto il giorno, non solo di notte, per ridurre l’emissione di luce blu. Con la modalitĂ notturna attivata, il telefono emette una luce gialla o arancione piĂą delicata.
- Acquistate una protezione dalla luce blu per il telefono, il computer o il portatile.
- Mettere in pratica la strategia 20/20/20. Ciò significa che se stai usando un dispositivo che emette luce blu, fermati ogni 20 minuti per concentrarti su oggetti che si trovano ad almeno 6 metri di distanza. Studia l’oggetto per 20 secondi prima di tornare a guardarlo da vicino.
- Mantenere gli occhi umidi. Utilizza colliri e umidificatori per evitare che gli occhi diventino troppo secchi e irritati mentre utilizzate dispositivi che emettono luce blu.
- Indossa occhiali da vista con la giusta prescrizione. Socchiudi gli occhi per lunghi periodi può essere dannoso per la salute generale degli occhi. Se si indossano occhiali da vista per correggere la visione, è necessario utilizzare una prescrizione destinata alla distanza tra gli occhi e lo schermo, che di solito è di un braccio di distanza. Si noti che la maggior parte degli occhiali è formulata per distanze maggiori.
Promuovi un invecchiamento sano adottando abitudini sane e limitando l’esposizione alla luce blu potenzialmente dannosa.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo studio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].