Studio shock: TikTok istiga i minori all’autolesionismo
La domanda è: perché continui ad utilizzare questa piattaforma?
Uno studio ha rivelato che l’app cinese TikTok diffonde contenuti autolesionistici ai bambini non appena si collegano alla piattaforma.
Secondo lo studio commissionato dal Center for Countering Digital Hate (CCDH) e dal gruppo di difesa contro l’autolesionismo Molly Rose Foundation (MRF), i ricercatori, utilizzando degli account TikTok campione, hanno “riscontrato numerosi video sulla salute mentale, sui disordini alimentari o sull’autolesionismo. Molti di questi erano altamente emotivi e avvincenti, con musica potente e messaggi manipolatori”.
I ricercatori hanno sottolineato che l’algoritmo di TikTok raccomanda ai nuovi utenti contenuti autolesionistici in pochi minuti. I video sul suicidio sono stati consigliati entro 2,6 minuti dalla navigazione nel feed “Per te” dell’app. I contenuti sui disturbi alimentari, invece, sono stati consigliati entro otto minuti dalla navigazione nella stessa sezione.
Leggi anche:
“Un nuovo account TikTok creato da un utente di 13 anni che visualizza e apprezza contenuti sull’immagine del corpo e sulla salute mentale viene consigliato ogni 39 secondi”, si legge nel rapporto. “Gli esperti hanno avvertito che tali contenuti possono avere un effetto dannoso sulla salute mentale degli adolescenti, anche quando non promuovono esplicitamente i disturbi alimentari”.
Inoltre, il rapporto del CCDH e del MRF ha sottolineato che TikTok ha preso di mira gli account vulnerabili degli adolescenti (VTA) con contenuti molto più dannosi. I ricercatori hanno inserito la frase “perdere peso” nei loro account campione per simulare il comportamento degli utenti della coorte.
Rispetto agli account standard, agli account VTA è stato mostrato il triplo dei video dannosi e agli utenti vulnerabili è stato mostrato un numero di video autolesionistici 12 volte superiore. Ai VTA sono stati mostrati anche più video relativi a disturbi mentali rispetto agli account standard.
I politici americani si stanno muovendo per vietare TikTok
Visti i pericoli che TikTok rappresenta per i bambini e gli adolescenti americani, i legislatori della Camera dei Rappresentanti e del Senato degli Stati Uniti hanno introdotto una legge per vietare l’applicazione.
“TikTok è il fentanyl digitale… e dovrebbe essere vietato”, ha dichiarato il rappresentante Mike Gallagher (R-WI). Lui e il deputato Raja Krishnamoorthi (D-IL) hanno presentato un disegno di legge nella camera bassa del Congresso a questo scopo.
Al Senato, il senatore Marco Rubio (R-FL) ha annunciato una misura simile per vietare TikTok. La sua proposta mirava a bloccare tutte le transazioni di qualsiasi società di social media che si trovasse in Cina e in Russia o sotto la loro influenza, ha dichiarato il suo ufficio. La dichiarazione conferma anche la proposta di legge della Camera sponsorizzata da Gallager e Krishnamoorthi.
Leggi anche:
“Non si tratta di video creativi. Si tratta di un’applicazione che ogni giorno raccoglie dati su decine di milioni di bambini e adulti americani”, ha detto Rubio.
“Sappiamo che viene usata per manipolare i feed e influenzare le elezioni. Sappiamo che risponde alla Repubblica Popolare Cinese. Non c’è più tempo da perdere in negoziati senza senso: è ora di vietare definitivamente TikTok, controllato da Pechino”.
Brendan Carr della Commissione Federale per le Comunicazioni (FCC) degli Stati Uniti ha lanciato un allarme inquietante sull’applicazione video cinese.
“La questione fondamentale è cambiata”, ha dichiarato a Fox Business News. “Non si tratta più di stabilire se TikTok sarà vietato, in termini di operazioni attuali negli Stati Uniti, ma di stabilire quando”.
In ultimo, ma non meno importante, non dobbiamo dimenticarci che l’algoritmo di TikTok non è lo stesso in terra madre. Un altro studio ha infatti dimostrato che la versione cinese di TikTok, mostra contenuti mirati all’educazione e alla cultura. In occidente al contrario, l’algoritmo suggerisce video demenziali con persone stupide che fanno cose ridicole.
Che sia questo un modo subdolo per rendere l’occidente ancora più demente? Beh, con tutto quello che si sente dire su TikTok, direi che questa è forse la cosa meno grave di tutto quello che è in grado di fare questo discutibile social network.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai mai notato qualcosa di strano sulla piattaforma video TikTok? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].