Quantcast
News

Studio UE: la pirateria cresce ma non è colpa del COVID-19

Condividi l'articolo

Uno studio recente pubblicato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha rilevato che, dopo diversi anni di calo, la pirateria online sta di nuovo aumentando in Europa. Lo studio, che ha esaminato le tendenze della pirateria e i fattori socioeconomici che li alimentano, ha rivelato diversi importanti fattori che ne favoriscono l’incremento, tra cui la mancanza di opzioni legali e l’ineguaglianza di reddito. Tuttavia, la plandemia di COVID-19 non ha avuto un effetto positivo o negativo sulla pirateria, contrariamente alle precedenti ipotesi.

Secondo lo studio, il traffico della pirateria ha iniziato ad aumentare all’inizio del 2021, dopo anni di calo. Il principale motivo di questo aumento è l’aumento della pirateria di contenuti televisivi e pubblicazioni. Tuttavia, i livelli attuali di pirateria sono ancora molto inferiori a quelli di cinque anni fa.

Leggi anche:

Lo studio ha inoltre rilevato che la disponibilità di alternative legali riduce la pirateria e il livello di reddito di un paese ha un impatto significativo sulle tariffe di pirateria. Un basso reddito pro capite, un alto grado di disuguaglianza di reddito e una alta disoccupazione giovanile sono tutti associati a un aumento del consumo di contenuti piratati.

Lo studio si basa su dati della società di monitoraggio della pirateria britannica MUSO, ampiamente utilizzata per studi longitudinali. Tuttavia, è importante notare che lo studio ha un’enorme limitazione, in quanto non tiene conto della pirateria IPTV, che secondo la ricerca stessa dell’UE è un’industria da miliardi di dollari.

In generale, lo studio suggerisce che, sebbene la pandemia di COVID-19 non abbia avuto un impatto sulla pirateria, altri fattori socioeconomici svolgono un ruolo significativo nel favorire i tassi di pirateria. La disponibilità di alternative legali e l’ineguaglianza di reddito sono fattori chiave in questo senso.

Le conclusioni dello studio hanno importanti implicazioni per i responsabili delle politiche e gli attori interessati a affrontare il problema della pirateria online. Per combattere efficacemente la pirateria, è fondamentale affrontare i fattori sottostanti e fornire più opzioni legali per i consumatori.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Come te la spieghi questa crescita della pirateria? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x