Quantcast
AppApp AndroidApp iOSNews

Su WhatsApp è in arrivo la “modalità vacanza”

Condividi l'articolo

Sia che tu abbia un telefono cellulare con sistema operativo Android o uno con iOS, ecco come godere della “modalità di disconnessione”. 

Nonostante si posso ormai parlare di estate finita, c’è ancora chi si gode la sua bella vacanza. Sbarazzarsi della tecnologia sembra un compito impossibile, soprattutto perché i progressi digitali assorbono sempre più tutti gli aspetti quotidiani delle persone. Per necessità lavorative, accademiche o sociali, piattaforme come i social network sono uno di quei dettagli con cui l’evoluzione tecnologica ha permeato direttamente i comportamenti culturali e sociali degli esseri umani.

 È molto difficile, ad esempio, disconnettersi da WhatsApp. L’applicazione di messaggistica di proprietà di Facebook Inc. è una delle piattaforme virtuali più importanti al mondo, come rivelato dalla stessa società attraverso un messaggio pubblicato sul proprio account Twitter all’inizio di questo 2021:

Oltre due miliardi di utenti si rivolgono a WhatsApp ogni mese per inviare 100 miliardi di messaggi e connettere più di un miliardo di chiamate ogni giorno. 

Naturalmente, queste cifre mostrano solo una cosa: WhatsApp ha un impatto diretto o indiretto sulle normali attività delle persone e sebbene sia un software che può essere molto utile, a volte il modo in cui gli utenti lo usano può essere dovuto a stress o disagio.

 Pensando a questo, la stessa azienda è stata quella che ha deciso di inserire tra le sue funzioni un’opzione con cui disconnettersi dal mondo esterno o comunque da quei contatti (personali o di lavoro) che potrebbero molestarti la vita. 

Leggi anche:

Con la “modalità di disconnessione”, meglio conosciuta come “modalità vacanza”, WhatsApp consente ai suoi utenti di inviare i messaggi di alcune chat all’area dei file per impostazione predefinita. Il fine è quello di liberare la mente di quelle persone o entità che possono influenzare la tranquillità degli utenti Internet durante la loro permanenza sulla piattaforma.

 “È come se la chat di gruppo ‘dormisse’ nell’archivio, quindi non verrà mai rimossa dall’archivio”, ha spiegato WaBetaInfo, uno dei portali specializzati di WhatsApp più famosi al mondo.

 In questo modo, le persone potranno prendersi del tempo fuori da alcuni contatti o, che è lo stesso, una “vacanza” dal social network. 

Come attivare la ‘modalità vacanza’ in WhatsApp?

Questa nuova funzione non è ancora disponibile in Italia. Utilizzo l’ultimissa versione Beta e questa modalità non è ancora presente. Tuttavia, per portarmi avanti con il lavoro, ho pensato di scrivere un breve tutorial in modo che quando sarà disponibile, i miei lettori saprenno già come abilitarla. 

Sia che abbia un cellulare con sistema operativo Android o uno con iOS, i passaggi da eseguire saranno i seguenti: 

  •  Apri WhatsApp sul tuo dispositivo mobile Apple o Android.
  • Ora apri il menu Impostazioni che in Android si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo ed è identificato con tre punti verticali (), mentre in iOS si trova con un ingranaggio nell’angolo in basso a destra.
  • Dopo aver toccato la sezione Impostazioni, dovrai andare su Notifiche per attivare finalmente la “Modalità vacanza”.
  • Infine, non resta che tornare alla schermata principale di WhatsApp e iniziare ad archiviare quelle chat, individuali o di gruppo, che vuoi mettere a tacere per un po’ e goderti così il tuo periodo di disconnessione dall’app. 

Questa nuova funzione non è ancora abilitata per tutti, in quanto fa parte del più recente aggiornamento di WhatsApp. Se ancora non compare sul tuo cellulare, non preoccuparti, sicuramente nelle prossime settimane l’app verrà aggiornata sul tuo dispositivo e potrai usufruire dei vantaggi di questo strumento.

Da noi quando arriverà?

Questa a dire il vero è una domanda a cui non saprei rispondere. Se consideriamo che questa modalità non è ancora presente nella versione beta, figuriamoci quando verrà implementata nella versione stabile. Nè il team di sviluppo né WaBetaInfo hanno rilasciato comunicazioni al riguardo.

Non ci resta che aspettare.

Fonte

Ti potrebbe interessare: 
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ritieni che sia utile questa “modalità vacanza”? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x