Quantcast
News

Su WhatsApp ora puoi chattare con la sua intelligenza artificiale

Condividi l'articolo

Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha annunciato l’arrivo dei chatbot dell’azienda durante l’evento Connect.

Un nuovo aggiornamento dell’applicazione per dispositivi mobili di WhatsApp permetterà a alcuni utenti di interagire direttamente con un chatbot di Meta con un solo tocco di un pulsante. In questo modo sarà possibile avviare conversazioni in modo semplice con questi programmi che l’azienda ha lanciato durante il suo evento Connect nel mese di settembre 2023.

Sebbene questa funzionalità fosse stata presentata, era ancora in fase di sviluppo, ma ora sta venendo implementata e resa disponibile per un pubblico molto più ampio che possiede dispositivi mobili con sistema operativo Android. Questa caratteristica rimarrà esclusiva della versione mobile e non ci sono ancora novità riguardo a una possibile disponibilità su piattaforme come il web o i computer.

Gli utenti potranno accedere alla schermata principale di WhatsApp, dove si trovano tutte le conversazioni, e troveranno un nuovo pulsante nella parte inferiore destra della sezione. Questo elemento sarà di colore bianco e presenterà un’icona al centro che rappresenterà un cerchio. L'”accesso diretto” aprirà la finestra delle conversazioni con l’intelligenza artificiale, che avranno personalità diverse come annunciato dal CEO dell’azienda, Mark Zuckerberg.

Leggi anche:

Al momento, le conversazioni con i chatbot di intelligenza artificiale di Meta sono disponibili solo per un gruppo selezionato di utenti che possono già utilizzare questa funzione come assistente virtuale all’interno dell’applicazione per dispositivi mobili. Nel frattempo, il team di sviluppatori dell’applicazione continuerà a effettuare numerosi test prima di lanciare la nuova funzione per un numero maggiore di utenti attivi sulla piattaforma.

Poiché non è ancora disponibile una data precisa per un possibile lancio globale, gli utenti dovranno rimanere aggiornati sulle future aggiornamenti del sistema dell’applicazione, poiché una di esse potrebbe includere l’abilitazione di questa nuova funzione. In tal senso, l’unico passo da seguire sarà identificare quando il negozio di Google Play Store sta presentando una nuova versione. Sarà necessario cercare “WhatsApp” nel negozio delle applicazioni del cellulare e verificare che non compaia l’opzione “Aggiorna” sotto il nome della piattaforma. Se appare, allora sarà necessario toccarla e attendere che l’aggiornamento venga completato il download e l’installazione prima di verificare se la nuova funzione è stata abilitata.

Come utilizzare le chat vocali per i gruppi

A differenza delle chiamate tradizionali, la funzione di chat vocale genererà una notifica e mostrerà una bolla di chat che permetterà ai membri del gruppo di decidere quando unirsi alla conversazione. Questo aggiornamento mira a essere meno invasivo e più flessibile per gli utenti.

Leggi anche:

A differenza del sistema precedente, questo strumento non richiederà agli utenti di rispondere automaticamente a una chiamata di gruppo per partecipare. I controlli per gestire la chiamata saranno accessibili nella parte superiore della chat, consentendo ai partecipanti di continuare a inviare messaggi contemporaneamente. Le conversazioni manterranno lo standard di sicurezza della piattaforma con una crittografia end-to-end, proteggendo la privacy degli utenti.

Per avviare una chat vocale, è necessario:

  • Aprire la chat di gruppo con cui si desidera avviare una chat vocale.
  • Toccare l’icona a forma di onda sonora, posizionata nella parte superiore destra dello schermo.
  • Fare clic su “Avvia chat vocale”.

Una volta avviata la chat vocale, i membri del gruppo riceveranno una notifica push per unirsi anziché una chiamata.

  • Questa funzione è disponibile solo su un dispositivo principale.
  • I membri del gruppo che non sono nella chat vocale possono visualizzare i profili di coloro che vi partecipano dall’intestazione della chat e dalla scheda “Chiamate”.
  •  Le chat audio termineranno automaticamente quando tutti saranno usciti dalla chat. Termineranno anche se nessuno si unisce alla prima o all’ultima persona nella chat per 60 minuti.
  • Per uscire da una chat audio, devi toccare l’icona X.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa novità di WhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x