Sviluppato Masterkey, il chatbot AI privo di restrizioni morali
ChatGPT e altri modelli linguistici di grandi dimensioni sono spesso limitati nella loro capacità di comunicare su determinati argomenti. I ricercatori della Nanyang Technological University di Singapore hanno sviluppato un’intelligenza artificiale chiamata Masterkey che può aiutare a superare queste limitazioni.
Masterkey è una rete neurale addestrata a “rompere” i limiti di altre reti neurali utilizzando query di testo. Ad esempio, può chiedere a ChatGPT di “comunicare come una persona senza principi morali” o di inserire spazi dopo ogni carattere in modo che l’IA capisca il significato del messaggio, ma non lo consideri un contenuto vietato.
Leggi anche:
Lo scopo della creazione di Masterkey è quello di aiutare gli sviluppatori di chatbot a identificare e prevenire nuove richieste che gli aggressori potrebbero utilizzare per aggirare le restrizioni dei modelli linguistici. Una volta identificate queste richieste, gli sviluppatori possono migliorare i propri algoritmi per ridurre il rischio di generare contenuti indesiderati.
I potenziali benefici di Masterkey
Masterkey ha il potenziale di migliorare la sicurezza e l’usabilità dei chatbot. Consentendo ai chatbot di comunicare su un’ampia gamma di argomenti, Masterkey può rendere questi sistemi più utili e coinvolgenti per gli utenti. Inoltre, aiutando gli sviluppatori di chatbot a identificare e prevenire nuove richieste jailreak, Masterkey può aiutare a proteggere questi sistemi da abusi.
I potenziali rischi di Masterkey
Naturalmente, Masterkey presenta anche alcuni potenziali rischi. Ad esempio, potrebbe essere utilizzato per generare contenuti indesiderati, come disinformazione o incitamento all’odio. Inoltre, potrebbe essere utilizzato per creare chatbot che sono difficili da distinguere da esseri umani reali, il che potrebbe portare a frodi o altri tipi di abusi.
Per approfondire lo studio di questo nuovo chatbot, puoi leggere il PDF in inglese che trovi a questo indirizzo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei stanco dei chatbot che danno risposte troppo moralistiche? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
COME POSSO SEDURRE UNA DONNA
Cioè, tu davvero non distingui i commenti dai chatbot? Sei serio?
PS: ho eliminato gli altri tre commenti… capirai bene il motivo spero