News

Taiwan avanti di un decennio sulla Cina nella produzione di semiconduttori

Condividi l'articolo

Secondo Cheng-Wen, presidente del Consiglio nazionale delle scienze di Taiwan, la Cina è potenzialmente in ritardo di un decennio rispetto a Taiwan nella produzione di semiconduttori. In particolare, i principali produttori cinesi stanno perdendo terreno contro il loro concorrente TSMC nella creazione di chip avanzati.

TSMC è riuscita a diventare leader di mercato grazie alla sua tecnologia di produzione di semiconduttori a 2 nanometri, che entrerà in produzione di serie entro il 2025. Di conseguenza, il divario tecnologico tra Taiwan e la Cina dovrebbe ampliarsi a oltre dieci anni.

Leggi anche:

In precedenza, si era sostenuto che la Cina stesse perdendo la corsa alla produttività solo dopo tre anni, grazie all’introduzione di processori avanzati come il chip da 7 nanometri utilizzato nello smartphone HUAWEI Pura 70. Questo sembrava dimostrare le crescenti capacità di produzione di chip in Cina.

Tuttavia, TSMC ha iniziato a utilizzare la tecnologia di produzione di chip a 7 nm già nel 2018, mantenendo così un vantaggio significativo. Un altro fattore che rallenta la Cina nella corsa tecnologica sono gli investimenti concentrati sulle tecnologie più vecchie, necessarie per soddisfare le esigenze di chip dei produttori locali.

Questo scenario evidenzia il vantaggio competitivo di Taiwan, guidato dall’eccellenza tecnologica di TSMC, che sembra destinato ad ampliarsi ulteriormente nei prossimi anni, mantenendo Taiwan all’avanguardia nella produzione di semiconduttori rispetto alla Cina.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 13 times, 13 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments