Quantcast
News

La Danimarca stampa in 3D fibre muscolari artificiali

Condividi l'articolo

Un gruppo di ricerca danese ha sviluppato un innovativo filo di silicone che include al suo interno una cavità contenente un liquido conduttivo. Questa struttura consente di inviare segnali elettrici direttamente ai muscoli, stimolandoli e migliorandone la funzionalità. Questa tecnologia potrebbe migliorare notevolmente la vita di milioni di persone con problemi muscolari.

I fili sono costituiti da elastomeri siliconici, la cui forma ricorda il classico filo da cucito. Tuttavia, grazie all’aggiunta di proteine ​​in grado di attorcigliarsi attorno all’elastomero siliconico, queste fibre muscolari artificiali imitano ancora più fedelmente la struttura dei muscoli naturali.

Leggi anche:

La corrente elettrica viene inviata attraverso le fibre muscolari artificiali tramite il fluido conduttivo interno, provocandone la contrazione. In questi momenti, i muscoli artificiali acquisiscono la capacità di sollevare pesi 200 volte superiori al loro peso. Inoltre, l’aggiunta di gelatina ha reso la struttura della fibra ancora più resistente. Queste fibre muscolari possono essere persino stampate in 3D.

Questa innovativa tecnologia aiuterà le persone a sollevare carichi aggiuntivi fino a 5 volte il peso di un comune sacchetto della spesa. In futuro, gli scienziati prevedono di collegare più fibre insieme per creare una struttura muscolare artificiale completa del corpo. Inoltre, queste fibre potrebbero anche essere utilizzate per realizzare indumenti avanzati.

Questo sviluppo rappresenta un importante passo avanti per migliorare la qualità di vita delle persone con problemi muscolari, offrendo loro nuove possibilità di movimento e autonomia.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x