Guru

Tecnologia del futuro: le 30 previsioni più incredibili

Condividi l'articolo

Il futuro! O sarà davvero, davvero sorprendente, o davvero, davvero terribile. Andremo al lavoro su biciclette volanti su autostrade con aria condizionata, o sostituiti da robot e nasconderci nelle nostre case perché gli antibiotici hanno smesso di funzionare? Il cancro sarà curato? Ci sarà Internet su Marte? La lettera Q esisterà ancora? Abbiamo così tante domande e fortunatamente gli esperti hanno risposte.

Ecco 30 previsioni sul futuro che potrebbero sorprenderti o addirittura scioccarti, ma una cosa è certa: sono supportate da alcune persone piuttosto intelligenti. Quindi diventeranno realtà? Si stanno avvicinando alla realtà anche se leggi questo? Chissà! Rimani in giro abbastanza a lungo e potresti scoprirlo. 

1. Comunicherai con i parenti morti tramite la realtà virtuale
microsoft-black-mirror

A Ray Kurzweil, futurista e direttore dell’ingegneria di Google, non piace l’idea che le persone che ama muoiano più di te. Non possiamo impedire loro di morire, ma possiamo preservare i loro ricordi un po’ meglio delle semplici fotografie sbiadite. Pensa che ci stiamo dirigendo verso un’era in cui saremo in grado di creare avatar di realtà virtuale dei nostri cari defunti, abbastanza realistici da poter interagire con loro. “Questo sarà un modo per riportarlo indietro”, dice, riferendosi a suo padre. “Anche se non è del tutto realistico riportare queste persone nell’IA, ci sarà vicino”.

Anche Microsoft sta pensando a qualcosa del genere e ha già depositato il suo brevetto (leggi articolo).

2. La tua cucina si rifornirà da sola

Amazon sta già lanciando la consegna tramite drone, ma se anche questo suona come troppo sforzo, la cucina di domani non avrà bisogno che tu noti che il tuo latte sta finendo o che sei quasi senza birra. I container invieranno avvisi, da soli, quando hanno bisogno di essere riforniti. 

3. Controllerai la posta elettronica con le lenti a contatto

Gli ingegneri di Samsung stanno lavorando sodo per sviluppare un paio di lenti a contatto che ti consentano di andare online e leggere i tuoi siti Web preferiti senza muovere un dito. Come funziona? Ebbene, si tratta di un “diodo a emissione di luce su una lente a contatto morbida standard, utilizzando un materiale sviluppato dai ricercatori: un mix trasparente, altamente conduttivo ed elastico di nanofili di grafene e argento”.
L’hanno già testato sui conigli, che a quanto pare hanno twittato molti commenti meschini dai loro occhi per tutto l’anno. (No, è uno scherzo. Ma le lenti a contatto sono del tutto reali!).

4. Marte riceverà anelli come Saturno

Gli anelli di Saturno lo hanno sempre reso il pianeta più riconoscibile del nostro sistema solare, ma potrebbe perdere il diritto di vantarsi in altri 20-40 milioni di anni. Marte un giorno potrebbe ottenere il proprio anello esterno. Tutto dipende dalla sua luna, Phobos, che si sta avvicinando sempre di più alla superficie del pianeta rosso. Se non si schianta su Marte, si spezzerà in innumerevoli piccoli frammenti, che continueranno a orbitare attorno al pianeta. Abbastanza bello, vero?

5. Comunicheremo con i pensieri.

La BBC è abbastanza fiduciosa che possiamo far sì che ciò accada in un futuro non troppo lontano. “Raccogliere pensieri e trasmetterli a un altro cervello non sarà molto più difficile che archiviarli in rete”, afferma il futurologo Ian Pearson. Oh fantastico, quindi ora anche i nostri pensieri devono essere sempre politicamente corretti ? Siamo in così tanti guai. 

6. La Cina subirà una rivoluzione

Almeno secondo George Friedman, autore di The Next 100 Years: A Forecast for the 21st Century. Una delle sette esportazioni dalla Cina va a Walmart, dice, e persino Warren Buffett non crede che Walmart abbia un futuro. “Tutta la prosperità della Cina si basa sulla volontà degli Stati Uniti e dell’Europa di acquistare i suoi prodotti”, dice, e quel tempo sta volgendo al termine. Quando arriverà quel momento, non pensa che l’attuale versione della Cina sarà in grado di sopravvivere a “un miliardo di contadini [arrabbiati]”.

7. Avremo zoo di dinosauri con veri mammut lanosi (e dinosauri?)

Grazie ai progressi nella tecnologia di clonazione, potremmo essere in grado di riportare in vita animali come i mammut lanosi. Ma secondo Akira Iritani, professore all’Università di Kyoto, “Ora che i problemi tecnici sono stati superati, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un buon campione di tessuto molle di un mammut congelato”. Gli scienziati russi stanno lavorando per fare proprio questo, e la grande domanda nella comunità medica non è “è possibile”, ma “dovremmo farlo?

8. La CGI sostituirà completamente gli attori

CGI è stato utilizzato per qualsiasi cosa, dalla creazione di nuove scene di attori nella loro giovinezza alla sostituzione di attori mortiQuanto tempo prima che li sostituisca completamente? Brad Pitt e Tom Cruise possono rilassarsi per ora, ma secondo Nadia Magnenat Thalmann, scienziata di computer grafica e fondatrice e capo di MIRALab all’Università di Ginevra, con il miglioramento della tecnologia, chiunque non sia un attore di serie A probabilmente essere fatto “sempre di più dal computer“.

9. L’intelligenza artificiale sostituirà gli artisti

Inoltre, secondo il futurista Ray Kurzweil, i computer saranno in grado di dipingere, scrivere e comporre molto meglio degli esseri umani.

10. Le giornate diventeranno molto più lunghe

Non stiamo parlando del solstizio d’estate, dove sembra che le giornate siano più lunghe perché c’è più luce solare. Intendiamo letteralmente più a lungo. Certo, dovresti vivere molto, molto tempo per sperimentarlo, poiché guadagniamo solo circa 1,7 millisecondi ogni 100 anni. Ma è comunque sorprendente pensare che una delle cose che consideriamo assolute possa effettivamente essere alterata. Non ti influenzerà, ma i tuoi tris-bis-bisnipoti avranno un po’ più di tempo nella loro giornata per fare tutto. 

11. Mangerai “cibo” di palude

Sean Raspet, un ex aromatista residente presso Soylent, ha recentemente lanciato una nuova azienda chiamata Nonfood che produce cibo interamente dalle alghe. Come nella melma grossolana che galleggia sulla cima delle paludi. Molto presto mangeremo tutti cibo che non è veramente cibo, alcuni dei quali hanno il sapore (secondo una delle prime recensioni) come “vinile, lattice e polvere delle ceneri di mio nonno”. 

12. Le pillole saranno in grado di rilevare il cancro

L’X Lab di Google ha annunciato nel 2014 che stanno lavorando a una pillola che invierà particelle microscopiche nel flusso sanguigno, in grado di identificare tumori e persino futuri attacchi di cuore molto prima che diventino mortali. Preferiremmo una cura per il cancro, ma conoscere il cancro anni prima che venga diagnosticato potrebbe salvare milioni di vite. 

13. Volerai su aerei sempre vicini al finestrino

Se aziende come Technicon Design in Francia e il Centre for Process Innovation del Regno Unito avranno la loro strada, tutti avranno un posto vicino al finestrino dell’aereo di domani, che offrirà viste panoramiche del cielo mentre voli verso la tua destinazione. Rilassati, i finestrini non sono tecnicamente reali, sono solo telecamere montate sull’esterno dell’aereo. Ancora terrificante, però. Buon volo! E anche se non siamo sicuri che aiuteranno su un aereo con una fusoliera trasparente, ti aiuteremo comunque: ecco i 10 migliori consigli per dormire in aereo!

14. Gli specchi del bagno ispezioneranno i tuoi nei

Preoccupato per i danni del sole o la possibilità di cancro della pelle? Ian Pearson, un futurologo senior presso l’azienda britannica Futurizon, afferma che presto avremo specchi da bagno con display a LED e fotocamere ad alta risoluzione. “Saranno collegati a Internet in modo da poter fare un controllo video con il tuo dermatologo”, dice.

15. Verranno scoperti altri 2.000 pianeti

Abbiamo già identificato 2.341 pianeti al di fuori del nostro sistema solare, ma grazie a una collaborazione tra la NASA e Google, si prevede che quel numero salirà a 4.496 nel prossimo futuro. Ci sarà vita in qualcuno di quei pianeti? Lo scopriremo abbastanza presto.

16. No, non avrai un maggiordomo robot

Non dovevamo tutti avere maggiordomi o cameriere robot ormai? Anche David Eagleman, neuroscienziato e scrittore, è deluso. “L’avevo previsto 20 anni fa, quando ero un ragazzo ottimista che amava Star Wars, e il robot più intelligente che abbiamo ora è l’aspirapolvere Roomba”, dice. Anche se sta cercando assistenti robot, “Non sarò sorpreso se mi sbaglio tra altri 25 anni.

L’intelligenza artificiale si è rivelata un problema inaspettatamente difficile”. Per quanto riguarda i timori che presto i robot ci rubino tutti i posti di lavoro, la rivista Wired non è troppo preoccupata. Come hanno riferito l’anno scorso, “il problema che stiamo affrontando non è che i robot stanno arrivando. È che non lo sono”. A meno che…

17. I robot stanno arrivando davvero
robot elon musk

Solo non come assistenti personali e aspirapolvere. Chiedi a qualsiasi persona intelligente e ti dirà: “Oh sì, stiamo creando robot troppo intelligenti. Siamo tutti condannati”. Sam Altman, presidente di Y Combinator, una startup della Silicon Valley, ritiene che “saremo la prima specie in assoluto a progettare i nostri discendenti“.

Il dottor Nayef Al-Rodhan, neuroscienziato e geostratega, che sono due occupazioni che suonano quasi come lavori falsi da un film di fantascienza, afferma che è solo questione di tempo prima che gli esseri umani creino “transumani”, che sono semplicemente “migliorati”. versioni di se stessi che alla fine rappresenteranno una minaccia per gli esseri umani non potenziati”.

Lo sa benissimo anche Elon Musk che ha dichiarato di voler dare una personalità umana ai suoi Tesla Bot.

18. Ogni tua mossa sarà monitorata da spie della polvere

Kris Pister, professore di informatica all’Università della California, Berkeley, ha avuto l’idea di particelle di “polvere intelligente” negli anni ’90, che erano fondamentalmente minuscoli sensori, quasi impercettibili all’occhio umano, che avrebbero registrato tutto ciò che accadeva nel mondo. 

Dalle grandi città alle piccole città, dai miliardari ai cittadini della classe operaia, tutto ciò che fanno gli esseri umani sarà registrato. “Finalmente è arrivato”, ha detto Pister alla CNN nel 2010. Tranne non proprio. Comunque non la pensiamo così. Hmm. Forse dovremmo tutti passare di nuovo l’aspirapolvere nelle nostre case, solo per essere al sicuro.

19. La tua auto guiderà da sola

Tesla Motors ha aperto la strada alle auto elettriche che guidano da sole e, secondo alcune proiezioni, ci saranno quasi 10 milioni di auto in circolazione con funzionalità di guida autonoma. La cosa che sembra così strana e futuristica ora, entro le prossime elezioni presidenziali, diventerà qualcosa che ti infastidisce se non ce l’hai. Sai quanto ti arrabbi quando noleggi un’auto ed è un vecchio modello senza radio satellitare? Nei prossimi cinque anni, le auto che non si guidano da sole saranno il passatempo che nessuno vuole. 

20. I terroristi saranno in grado di creare la propria pandemia

Pensi che il terrorismo faccia paura adesso? Aspetta solo che si siano ammalati da soli. Nel 2016, il Global Priorities Project di Oxford ha curato un elenco di potenziali catastrofi future che potrebbero uccidere il 10% o più della popolazione umana. Una pandemia provocata dall’uomo è stata probabilmente la più spaventosa del gruppo, non solo per il bilancio delle vittime ma per il male umano necessario per crearla. 

Ops, questa profezia si è già avverata!

21. I nanobot nel tuo flusso sanguigno ti proteggeranno dalle malattie

Ok, siamo tutti d’accordo con la parte “non ammalarsi”. Ma piccoli robot nel nostro flusso sanguigno, che potrebbero anche trasmettere i nostri pensieri personali a un cloud di data mining? Suona decisamente orwelliano. Ma ci piace l’idea di non ammalarci di cancro grazie ai nostri protettori robot. Hmm. Ebbene, se non sarà realtà fino almeno al 2030, secondo alcune previsioni, abbiamo ancora tempo per pensarci e non ponderare seriamente il dilemma etico finché non sarà troppo tardi.

22. Un asteroide “potrebbe” distruggerci tra 862 anni

Aspetta, ho detto potrebbeEsatto, sulla base dei calcoli della NASA, c’è una probabilità inferiore all’1% che un asteroide lungo un miglio si scontrerà con la Terra, spazzando via tutta la vita umana, il 16 marzo 2880. Naturalmente, ciò significa che c’è una probabilità del 99% che l’umanità abbia vinto non essere spazzato via. E come la NASA è la prima ad ammettere, “il limite superiore potrebbe aumentare o diminuire man mano che impareremo di più sull’asteroide negli anni a venire”. Inoltre, rilassati, morirai molti secoli prima che ciò accada.

Questa l’abbiamo già sentita troppe volte.

23. Gli antibiotici non avranno più effetto

Siamo arrivati ​​a dipendere dagli antibiotici come una soluzione rapida per così tanti disturbi medici. Ma cosa accadrebbe se il medicinale avesse smesso di funzionare? E se tu avessi la polmonite e i dottori si limitassero a fare spallucce e dicessero: “Non c’è molto che possiamo fare, scusa?” Quel momento potrebbe arrivare prima di quanto pensiamo. In effetti, un rapporto del 2016 ha rilevato che la nuova era della “resistenza antimicrobica” potrebbe uccidere fino a 10 milioni di persone ogni anno entro il 2050.

24. I lombrichi robotici divoreranno la nostra spazzatura

Questo è secondo un numero della rivista The FuturistVuoi sapere cosa significa? O è sufficiente solo sapere che “squadre di robot minuscole e agili attraverseranno miniere e discariche per estrarre qualsiasi cosa di valore”? È possibile che meno sai dei tuoi robot spazzatura lombrichi, meglio è.

25. Avrai facile accesso a tutta la conoscenza del mondo

Questo è ciò che Eric Schmidt di Google prometteva nel 2005, affermando che l’azienda alla fine avrebbe “organizzato le informazioni del mondo e le avrebbe rese universalmente accessibili e utili”. Ci vorrebbero 300 anni per realizzarlo, ma varrebbe la pena aspettare. Immagina di avere la Wikipedia definitiva a tua disposizione, ma piena di tutta la conoscenza umana e nessuna di esse inventata dai troll!

26. Avremo cervelli protesici

Sono stati annunciati per la prima volta nel 2003, ma siamo ancora lontani anni da una “protesi neurale” disponibile in commercio. Bryan Johnson, che ha lanciato una startup chiamata Kernel, sta facendo passi da gigante per essere il primo a produrre un impianto cerebrale. “Proprio come abbiamo avuto i diritti civili, i diritti umani, i diritti all’aborto, i diritti al matrimonio, il prossimo grande dibattito che consumerà la nostra società sarà quello dei diritti di evoluzione”, dice.

Anche in questo caso, Elon Musk ha le sue idee.

27. Avremo Internet interplanetario

Diamo per scontato che un giorno ci saranno colonie su Marte. Ma il pianeta rosso avrà accesso a Internet? Non possiamo aspettarci di sopravvivere senza i social media nello spazio profondo, vero? Dove caricheremo tutti i nostri selfie su Marte? Bene rilassati, un Internet interplanetario è in fase di pianificazione dal 1998. Quando finalmente arriveremo su Marte, che potrebbe essere all’inizio degli anni ’30, non dovrai rinunciare al tuo account Twitter.

Guarda caso, anche qui Elon Musk ci ha messo lo zampino.

28. Potrai annusare i tuoi programmi TV preferiti

Quante volte hai guardato “Masterchef” o “La prova del cuoco” e hai pensato “quanto vorrei sentire il profumo di quel piatto…”. Ebbene, Nicholas Negroponte, un ex direttore del Media Lab del MIT, aveva predetto nel 1992 che presto avremmo ottenuto “una TV olografica a colori su larga scala con feedback di forza e output olfattivo”. Sembra eccitante e preoccupante allo stesso tempo. Immagina di sentire l’odore degli zombie di “The walking dead”…

29. La maggior parte degli impiegati assumerà farmaci per lavorare di più e più a lungo

Il 70% delle persone intervistate in tutto il mondo afferma che lascerebbero che la scienza medica rovini il cervello o il corpo se aiutasse le loro prospettive di carriera. E potrebbero essere fortunati! Alcuni hanno previsto che le “droghe intelligenti” diventeranno presto comuni negli uffici. E un rapporto del 2017 della società di servizi professionali PricewaterhouseCoopers ha rilevato che i “lavoratori medicalmente potenziati” diventeranno realtà abbastanza presto.

30. Dovremo lasciare la Terra

Stephen Hawking, il fisico e cosmologo famoso in tutto il mondo, non è molto fiducioso sul futuro del nostro pianeta. Grazie a pericoli come il cambiamento climatico, le epidemie, la crescita della popolazione e persino i colpi diretti di un asteroide, crede che dovremo trovare un modo per lasciare la Terra nei prossimi cento anni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di queste 30 profezie? Quali reputi più probabili e quali pensi che non si avvereranno mai? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 93 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments