Quantcast
News

Telefoni 5G privi di antenna 5G? Un video è diventato virale

Condividi l'articolo

Su alcuni social network e canali indipendenti di Telegram, da qualche giorno sta girando un video molto particolare (in lingua inglese), in cui un tecnico informatico, smonta uno smartphone dichiarato 5G ma ahimé, al suo interno non vi è alcuna traccia di antenna 5G.

Uno smartphone 5G senza antenna 5G? Il video in questione che ho provveduto a caricare e a convidere in questo articolo, purtroppo non fa alcun riferimento al modello esatto di smartphone. Non è semplice capire se sia o meno attendibile ma confido in qualche esperto che ci possa confermare o smentire la notizia. In tutti i modi, se tutto ciò dovesse essere vero, ci si può porre alcune domande, del tipo:

Se i nuovi smartphone 5G non hanno le antenne 5G, a cosa serve realmente questo benedetto 5G? E ancora, perché mai le aziende dovrebbero fingere di produrre smartphone 5G?

Leggi anche:

Nell’attesa che qualcuno faccia chiarezza su questa faccenda, possiamo noi stessi fare alcuni test. Se hai uno smartphone 5G e ti trovi in una zona in cui questa nuova tecnologia è attiva, puoi connetterti, fare uno speedtest e poi farne un altro ma questa volta in 4G. Se noti una differenza di velocità abissale allora si, il tuo smartphone effettivamente ha un’antenna 5G.

In quali città italiane è attivo il 5G?

TIM

Per quanto riguarda TIM, il 5G è attivo a Milano (dove arriva a una copertura del 90%), Roma, Torino, Firenze, Napoli, Ferrara, Bologna, Genova, Sanremo, Brescia e Monza. A oggi sono coperte anche alcune località turistiche come Cortina d’Ampezzo, Livigno e Selva di Val Gardena.

Sul proprio sito TIM specifica che entro la fine dell’anno il 5G sarà attivo “nelle principali città”; l’operatore stima che per il 2025 avrà coperto tutto il territorio nazionale.

Vodafone

Il 5G di Vodafone è disponibile a Roma, Milano (coperta al 90%), Torino, Bologna, Napoli.

L’operatore copre inoltre alcune aree di Assago, Bollate, Bresso, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Lainate, Legnano, Melegnano, Novate Milanese, Opera, Parabiago, Pessano con Bornago, Pioltello, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, San Giorgio su Legnano, San Giuliano Milanese, Sedriano, Segrate, Senago, Sesto San Giovanni, Solaro e Trezzano sul Naviglio.

WindTre

La rete 5G di WindTre è quella più estesa e copre i capoluoghi e i territori provinciali (cioè la sostanziale totalità della provincia) di Agrigento, Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Belluno, Benevento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Catania, Chieti, Cosenza, Crotone, Cuneo, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forli’-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La Spezia, Latina, Lecco, Mantova, Matera, Nuoro, Padova, Palermo, Perugia, Pesaro – Urbino, Pescara, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Ravenna, Rimini, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trento, Treviso, Udine, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona e Vicenza.

Inoltre, la rete 5G di WindTre è disponibile ad Alessandria, Andria, Lucca, Modena, Pavia, Trani e Trapani.

Guarda il video:

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che te ne pare di questa scoperta? Hai modo di verificare tramite qualche tecnico informatico se effettivamente c’è l’antenna 5G? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x