News

Telegram colpito da un blackout: è sotto attacco?

Condividi l'articolo

Un insolito blackout ha colpito la celebre piattaforma di Pavel Durov. Cosa è successo? 

Gli utenti del popolare servizio di messaggistica Telegram hanno segnalato interruzioni in tutto il mondo lunedì 17 gennaio. L’interruzione è iniziata intorno alle 14:15 ora italiana e ha ripreso lentamente i servizi dalle 15:30. In Italia in tanti non se ne sono accorti ma per pochi minuti, anch’io ho notato un loop dei messaggi e la dicitura in alto che mi indicava che la piattaforma era in fase di connessione.

Secondo i post su Twitter e le segnalazioni inviate dagli utenti a Downdetector.com, il servizio sembrava essere inattivo in vari paesi asiatici tra cui Singapore, Indonesia, India, Australia, Myanmar, Bangladesh, Emirati Arabi Uniti, ma anche Germania e Stati Uniti.

Alle 15:00 sono state segnalate più di 7.000 interruzioni, con utenti che hanno twittato che i loro messaggi non venivano inviati tramite l’app. 

Gli utenti hanno anche pubblicato schermate dell’app che mostrano un messaggio “Aggiornamento in corso”.

Uno screenshot del sito Web DownDetector.com che mostra i rapporti di interruzione di Telegram verso le 23:00 del 17 gennaio 2022.
Leggi anche:

Alle 15:45 il numero di segnalazioni è sceso a poche centinaia. Gli utenti su Twitter hanno affermato che il servizio è tornato online.

Verso le 15:46, Telegram ha risposto agli utenti su Twitter, scusandosi “per l’interruzione” e dicendo che stava lavorando a una soluzione.

Telegram ha risposto a vari utenti su Twitter intorno alle 16:01 affermando che le cose erano “tornate alla normalità” e consigliando agli utenti di connettersi nuovamente al servizio e di “lasciar perdere i meme”.

Alle 16:11, Telegram ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che i suoi utenti in Asia orientale, Indonesia, India e Australia sono stati colpiti dall’interruzione. 

“Scusa! Adesso tutto è tornato alla normalità”, hanno detto su Twitter.

Il mio parere

Lo staff della celebre piattaforma di Pavel Durov non ha commentato l’accaduto ma ha solo riferito che avrebbe risolto il problema al più presto, come del resto è accaduto. Tuttavia non possiamo negare che Telegram sia ormai da tempo nella lista nera di molti governi, Germania in primis, i quali vedono questa piattaforma come una minaccia. 

È in atto un piano di sabotaggio nei confronti di Telegram? Beh, è molto probabile di si…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo blackout? Credi che stiano cercando di annientare Telegram? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 41 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments