Ti piacerebbe un volo panoramico su Chernobyl?
Per i 35 anni del disastro nucleare, sarà possibile sorvolare la centrale elettrica e la città abbandonata di Prypiat, riferisce la CNN.
Per il 35° anniversario di Chernobyl, l’Ukraine International Airlines offre una panoramica del sito a bassa quota. Il volo avrà luogo domenica 25 aprile, alla vigilia del 35° compleanno ufficiale, il 26 aprile 1986 il peggior incidente nucleare della storia.
In concreto, spiega CNN, i passeggeri saliranno a bordo di un Embraer 195 a Kiev e poi voleranno a Chernobyl. Questo volo panoramico ti permetterà di vedere la zona di esclusione, la città fantasma di Pryp’jat’ e la centrale elettrica stessa. L’aereo volerà all’altezza minima consentita per motivi di sicurezza, ovvero 900 metri.
Le informazioni di volo saranno fornite dalle guide Chernobyl Tower, compagnia ucraina specializzata nel turismo nella zona di esclusione. Prezzo di questo “volo atomico” che durerà 1 ora e 30 minuti sarà di 2970 grivnie ucraine, poco meno di 90 euro.
Leggi anche:
Excited to announce yet another special flight over #Kyiv and #Chornobyl on April 3! 👉 More info: https://t.co/GVIt79kOBD 🇺🇦✈️ #aviation #FlyUIA pic.twitter.com/VDmxYHfOdq
— Yevheniy Dykhne (@fly_uia) March 22, 2021
“Chernobyl è la destinazione turistica più popolare dell’Ucraina”, ha detto Yaroslav Yemelyanenko, direttore di Chernobyl Tour, un’agenzia di viaggi associata all’evento UIA. “Prima della quarantena, il numero di turisti raddoppiava ogni anno”.
La pandemia ha però colpito il “turismo oscuro” intorno al sito nucleare, che era fortemente aumentato dopo la diffusione della miniserie inglese Chernobyl, che torna su questa catastrofe.
Un’idea macabra?
Al di là delle considerazioni personali di ognuno di noi, la CNN fa notare che il turismo legato a Chernobyl è un importante business e non c’è dubbio che tutti i 116 posti sull’aereo troveranno un acquirente.
Nel 2020, 32.000 persone hanno visitato la zona di esclusione, 72.000 in meno rispetto al 2019.
Il mio parere
Chernobyl è un pezzo di storia e così come i turisti sono attratti da Auscwitz non vedo perché debbano redimersi dal visitare questa città. Non c’è niente di male a visitare un pezzo di storia al di là del danno che si è consumato. Anni fa i turisti si facevano i selfie con la nave Concordia affondata alle spalle… questo si che è macabro.
IMPORTANTE: segui guruhitech su Google News e tutti gli altri social network. Trovi tutti i link utili QUI.
Esprimi il tuo parere!
Ti piacerebbe fare un volo panoramico su Chernobyl o la reputi una cosa macabra? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].