Quantcast
News

TikTok aggiunge avatar con intelligenza artificiale

Condividi l'articolo

Gli utenti devono condividere da tre a dieci foto del proprio volto affinché il sistema generi le immagini

TikTok sta sviluppando una nuova funzione per includere foto profilo generate con l’intelligenza artificiale sotto forma di avatar, che possono essere create a partire da fotografie reali e con diversi stili artistici, dalla simulazione di dipinti ad olio a immagini fotorealistiche con diversi abiti e sfondi.

La funzione offre stili molto simili a quelli predefiniti nell’applicazione Lensa, che svolge lo stesso processo per la creazione di immagini con l’intelligenza artificiale con diverse finiture realistiche. Tuttavia, la funzione di TikTok sarebbe orientata esclusivamente alla creazione di foto profilo.

Il funzionamento di questa caratteristica richiede che l’utente condivida con il sistema tra tre e dieci fotografie del suo viso in diverse posizioni e angolazioni dove si possano vedere la maggior parte dei tratti facciali.

Gli avatar virtuali possono essere generati da foto reali in diversi stili artistici (Twitter/@MattNavarra)
Leggi anche:

Come misura di sicurezza e per offrire maggiore fiducia agli utenti, TikTok assicura in una notifica che tutte le immagini utilizzate per generare questi avatar verranno eliminate dal sistema dopo aver completato il compito.

Inoltre, tutti gli avatar prodotti da questa funzione saranno eliminati anche dai server della piattaforma per proteggere l’identità delle persone. Come condizione necessaria per procedere con l’azione, tutti gli utenti dovranno assicurarsi che le immagini che utilizzano come base per creare l’avatar e persino la fotografia creata con l’intelligenza artificiale seguano le linee guida della sicurezza del contenuto di TikTok.

Dopo aver accettato questi termini, TikTok chiederà tra due e cinque stili diversi, che saranno quelli che si vedranno nella consegna del risultato dell’intelligenza artificiale. Il processo di generazione di immagini non è immediato e può richiedere alcuni minuti per completare la creazione.

Dopo che il processo è terminato, il sistema permetterà all’utente di scaricare una, più o tutte le fotografie generate con gli stili richiesti. Questi includeranno un marchio in basso che riporta il nome della funzione “TikTok Avatar” e il nome utente nell’applicazione. Le immagini possono essere condivise su altre piattaforme.

Anche se questa funzione può essere attraente per gli utenti dell’applicazione, ha un limite giornaliero di operazioni. Secondo il sistema, si può solo accedere ad essa una volta ogni 24 ore, quindi ogni creazione deve includere il maggior numero possibile di fotografie come base da cui elaborare ogni immagine e stile originale.

Non sono ammessi volti alterati

Secondo un recente aggiornamento delle sue politiche di sicurezza, TikTok ha iniziato a limitare la pubblicazione di immagini prodotte dall’intelligenza artificiale e volte a evitare la diffusione di contenuti falsi che potrebbero essere potenzialmente dannosi per la comunità.

La funzione degli avatar virtuali può essere utilizzata solo una volta al giorno.
La nuova regola, che incide sulla creazione di video o fotografie utilizzando la tecnologia deepfake, implica anche che qualsiasi produzione realizzata debba essere debitamente identificata mediante un’etichetta che dica “generato con intelligenza artificiale”.

Per rafforzare questa regola, il social network non permetterà alcun contenuto che “contenga somiglianza con qualsiasi figura privata reale”. Con l’obiettivo di evitare che qualcuno si faccia passare per una celebrità, un politico o un leader di opinione e promuova informazioni false.

Infine, TikTok etichetterà tutti questi video alterati con intelligenza artificiale come “sintetici e manipolati”, aggiungendoli alle proibizioni che riguardano altri temi come contenuti sessuali, violenza grafica o discorsi di odio.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa novità degli avatar su TikTok? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 47 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x