TikTok limita i contenuti dannosi per la salute mentale
Inoltre il team ha aggiunto risorse per la prevenzione del suicidio e dei disturbi alimentari.
A poche ore dalla pubblicazione di un reportage sul The Wall Street Journal che ha fatto luce sulla tossicità dei social network nella vita degli adolescenti, con un focus particolare su Instagram; TikTok ha annunciato nuovi strumenti che cercano di proteggere la salute mentale dei suoi milioni di utenti. Le modifiche includono barriere ai contenuti sensibili e collegamenti a risorse di prevenzione fornite da specialisti dell’area.
In pratica, quando gli utenti effettuano ricerche relative al suicidio o ai disturbi alimentari, per citare alcuni esempi, l’app li reindirizzerà alle organizzazioni di supporto locali che consentano loro di affrontare tali problematiche e/o ricevere cure. Con questa stessa mossa, promuoveranno anche video di creator che raccontano le proprie esperienze e forniscono consigli pertinenti.
Leggi anche:
In linea con queste intenzioni, insieme ad esperti hanno creato una guida sui disturbi alimentari rivolta agli adolescenti, ma anche a coloro che li accompagnano e agli educatori. Questo e altri documenti sono stati sviluppati dall’azienda cinese in collaborazione con l’Associazione internazionale per la prevenzione del suicidio, Crisis Text Line, Live For Tomorrow, Samaritans of Singapore e Samaritans of the United Kingdom.
La guida offre consigli specifici per le persone che usano TikTok, incoraggiando gli utenti a considerare come potrebbe influenzare la condivisione delle loro storie di salute mentale su una piattaforma in cui qualsiasi post ha il potenziale per diventare virale.
Inoltre, da ByteDance (la società responsabile di questo popolare social network) hanno affermato che aggiungeranno etichette per contenuti sensibili. In questo modo daranno agli utenti la possibilità di decidere se vogliono vedere quei post prima che vengano visualizzati.
Nel 2020 TikTok è stata l’applicazione mobile più popolare al mondo. Recentemente App Annie ha sottolineato di essere l’app più scaricata della storia, con oltre 3.000 milioni di installazioni, superando così i pesi massimi come Facebook, Instagram, WhatsApp e YouTube.
Adolescenti e social network: Instagram nel mirino
Come abbiamo sottolineato, le pubblicità di TikTok sono arrivate poche ore dopo la comparsa di un rapporto in WSJ che metteva in guardia sugli effetti dannosi sulla salute mentale derivati ​​da Instagram. Il quotidiano americano ha rivelato documenti interni di Facebook, titolare di quel servizio, che fanno luce su studi effettuati dall’azienda che hanno dimostrato che questo social network è tossico per gli utenti adolescenti.
In questo senso, l’azienda guidata da Mark Zuckerberg è stata fortemente criticata per la sua manifesta intenzione di creare una versione di Instagram per bambini sotto i 13 anni, dal momento che molti bambini mentono la loro età per partecipare all’app normale.
Come osserva TechCrunch, le rivelazioni sull’impatto negativo dei social media sulla salute mentale e sull’immagine corporea non sono nuove, ma creano maggiore pressione affinché queste potenti piattaforme pensino a come supportare i propri utenti.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che siano utili queste accortezze pensate dagli sviluppatori di TikTok? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].