Quantcast
News

TikTok rimuove i video dei negazionisti del cambiamento climatico

Condividi l'articolo

La libertà di parola è solo un lontano ricordo

TikTok sta eliminando i video che negano i cambiamenti climatici e indirizzando gli utenti verso informazioni “autorevoli”.

La popolare app di condivisione video ha annunciato nuove misure per combattere la diffusione di informazioni false e fuorvianti. TikTok rimuoverà i contenuti che negano l’esistenza del cambiamento climatico o promuovono la disinformazione climatica.

Gli utenti che cercano questi argomenti su TikTok verranno invece indirizzati verso fonti scientifiche accurate, come le pagine web delle principali organizzazioni scientifiche.

Leggi anche:

TikTok ha dichiarato che la lotta alla diffusione di informazioni errate è una “priorità assoluta”. Le nuove politiche sono parte di un più ampio sforzo per ridurre la disinformazione sulla piattaforma e garantire che gli utenti possano accedere alle informazioni corrette.

La mossa è stata accolta con favore dagli attivisti per il clima che hanno esortato le aziende di social media ad adottare misure più severe contro i negazionisti del cambiamento climatico. TikTok è la prima grande piattaforma a impegnarsi ufficialmente a rimuovere tutti i contenuti che negano l’esistenza del cambiamento climatico.

Il mio parere

Non è la prima volta che la censura si scaglia contro coloro che non si adeguano alla propaganda del momento; nell’ottobre del 2021 YouTube ha tolto la monetizzazione ai cosiddetti “negazionisti del clima”. I fact-checker hanno poi inasprito la censura sui vari social media del gruppo Meta, Twitter e nel motore di ricerca di Google.

Questa presa di posizione di TikTok non è poi così strana ma fa un tantino discutere. Come mai TikTok sta seguendo le regole imposte dai giganti di Big Tech? Non sarà per caso una mossa per cercare di togliersi di dosso tutte le accuse legate alla violazione della privacy?

TikTok rischia di essere bannato in tutto il mondo e forse, obbedire alle regole dei censori della rete, potrebbe in qualche modo salvarli? Chissà…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con questa decisione di TikTok? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x