Quantcast
News

TikTok sta tracciando chi guarda contenuti gay?

Condividi l'articolo

La discussa piattaforma cinese accusata ancora una volta di aver violato la privacy dei suoi utenti

Secondo una recente inchiesta portata avanti dal Wall Street Journal alcuni dipendenti di TikTok avrebbero avuto accesso a dati sensibili di un numero non definito di utenti che guardavano contenuti LGBTQ.

Le informazioni arrivano da alcuni ex dipendenti che, in forma privata, hanno confessato al WSJ di essere stati in grado di accedere in passato a dati relativi ai contenuti visti da determinati utenti.

Come molti sanno, tutte le società che agiscono nel mondo social o nel mondo pubblicitario profilano i propri utenti, memorizzando le interazioni che essi hanno nelle varie piattaforme, così da poter selezionare gli annunci più adatti a loro.

TikTok però sarebbe andata un po’ oltre ed avrebbe lasciato troppa libertà ai propri dipendenti. Il fatto di sapere quali utenti guardano maggiormente contenuti omosessuali potrebbe rivelarsi molto pericoloso.

Leggi anche:

In particolare per quelle persone che risiedono in paesi dove la comunità LGBTQ è sistematicamente repressa ed attaccata, anche dalle istituzioni.

Negli Stati Uniti il timore adesso è che il colosso social possa utilizzare in modo improprio quella tipologia di dati, manipolandoli o trasmettendoli ad organi di governo che non dovrebbero avere accesso.

Inoltre la portavoce ha tenuto a ribadire che Tik Tok “non identifica informazioni potenzialmente sensibili come l’orientamento sessuale o la razza degli utenti in base a ciò che guardano”.

Da quanto emerge però il numero di lavoratori che avevano accesso quel tipo di dashboard era molto più elevato rispetto ad altre piattaforme o altre aziende.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti fidi di TikTok? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x