Quantcast
News

Tracce di una catastrofe cosmica rinvenute nei resti di antichi alberi

Condividi l'articolo

Un team internazionale di scienziati ha trovato prove di un enorme picco di radiocarbonio negli anelli di vecchi alberi vissuti prima della nostra era. Ciò suggerisce che 14.300 anni fa si è verificata la tempesta solare più forte della storia.

Leggi anche:

Gli esperti hanno misurato i livelli di radiocarbonio in antichi alberi conservati sulle rive del fiume Druse, nelle Alpi francesi meridionali. L’analisi degli anelli di resti subfossilizzati ha rivelato un picco senza precedenti nei livelli di radiocarbonio verificatosi 14.300 anni fa. Confrontando questo picco di radiocarbonio con le misurazioni del berillio, un elemento chimico trovato nelle carote di ghiaccio della Groenlandia, il team conclude che il picco è stato causato da una potente tempesta solare che ha espulso enormi volumi di particelle energetiche nell’atmosfera terrestre.

Nove tempeste solari estreme di questo tipo, note come eventi Miyake, si sono verificate negli ultimi 15.000 anni. Le più recenti, confermate, si sono verificate nel 993 e nel 774 d.C., ma la tempesta che si è verificata 14.300 anni fa è la più forte mai rilevata, con dimensioni circa doppie rispetto alle precedenti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa scoperta? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x