Troppe immagini sul cellulare? Riorganizza la tua galleria
Bastano pochi mesi e qualche chat per ritrovarsi la galleria dello smartphone piena zeppa di immagini. Per fortuna esiste un modo molto semplice per riorganizzarla al meglio.
Per ogni articolo che scrivo, mi diverto a creare una locandina che rappresenti il tema dell’articolo e per farlo scarico tantissime immagini che in pochissimo tempo, mi ingombrano la galleria dello smartphone. Ogni volta che ho bisogno di una determinata immagine però, dovrei entrare nella cartella “Download” e spulciare nelle centinaia di foto scaricate.Â
Oltre ad appesantire non poco il cellulare, finisco per perdere troppo tempo e spesso ne risente la produttività . Le gallerie degli smartphone però hanno ormai tantissime opzioni tra cui quella di creare album fotografici. In questo modo, posso riorganizzare la mia galleria creando tante cartelle per ogni categoria di cui ho bisogno.
Se ad esempio devo scrivere un articolo dedicato al calcio, andrò a cercare le immagini nella cartella “Calcio”. Ognuno di noi avrà modo di rinominare gli album in base alle proprie necessità .Â
Se anche tu come me, ogni volta che cerchi una foto non sai dove sbattere la testa, allora questa guida ti sarà molto utile! 😆
Come creare un album fotografico
Le gallerie degli smartphone, come detto, offrono la possibilità di creare nuovi album e per farlo non bisogna essere un nerd. I passaggi potrebbero variare leggermente da Android ad Android ma le differenze sono davvero minime. Questi i passaggi da eseguire:
- Apri l’app Galleria, Foto o Immagini.
- Individua l’immagine o le immagini che intendi spostare in un’altra cartella e selezionale.
- Clicca su Aggiungi all’album che ti compare in basso.
- Ora clicca su Crea un album se vuoi crearne uno nuovo oppure scegline uno già esistente.
- Nel mio esempio ho chiamato l’album “Loghi“. Conferma cliccando su OK.
- A questo punto clicca su Sposta.
- Fatto! Ora l’immagine o le immagini selezionate saranno visibili nel nuovo album che hai creato.
Inoltre, ogni applicazione di foto editing riconoscerà gli album come vere e proprie cartelle, per cui anche in questo caso, trovare le immagini ti verà molto più comodo.
Ci sono altri metodi per creare gli album fotografici?
Qualora la galleria del tuo smartphone non dovesse avere questa opzione di creare gli album, ma lo escludo, puoi sempre ovviare utilizzando un File Manager.
In questo caso però i passaggi sono un tantino più complessi e richiedono un po’ di pratica con i gestori dei file. I passaggi da eseguire sono i seguenti:
- Avvia il tuo File Manager di fiducia.
- Entra nella cartella Immagini.
- Da qui crea una nuova cartella.
- Entra nella cartella in cui sono presenti le immagini che desideri spostare ed esegui un bel taglia e incolla.
- Fatto!
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].