Trump annuncia TRUTH, il social network per combattere Big Tech
Dopo GETTR ecco un’altro social media senza censura!
L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha svelato i piani per la sua piattaforma di social media, definendola uno sforzo per combattere la “tirannia” delle aziende Big Tech che vietano il divieto. Viene dopo che ha chiesto a un giudice di reintegrarlo su Twitter e Facebook.
L’ex comandante in capo ha annunciato mercoledì la piattaforma insieme a un’impresa mediatica completamente nuova, il Trump Media & Technology Group (TMTG), dicendo che la sua app TRUTH Social sarà pronta per la prima serata all’inizio del prossimo anno e fungerà da “rivale del consorzio dei media liberali” con sede nella Silicon Valley.
🚨President Donald J. Trump Announces Trump Media & Technology Group🚨
— Liz Harrington (@realLizUSA) October 21, 2021
“I created TRUTH Social and TMTG to stand up to the tyranny of Big Tech…
I am excited to send out my first TRUTH on TRUTH Social very soon…” pic.twitter.com/TCZVYq1VJQ
“Ho creato TRUTH Social e TMTG per resistere alla tirannia della Big Tech. Viviamo in un mondo in cui i talebani hanno una presenza enorme su Twitter, eppure il tuo presidente americano preferito è stato messo a tacere. Questo è inaccettabile”, ha detto Trump in una nota, aggiungendo che la piattaforma è stata “fondata con la missione di dare voce a tutti”.
Sono entusiasta di iniziare presto a condividere i miei pensieri su TRUTH Social e di combattere contro BIg Tech. Tutti mi chiedono perché qualcuno non si oppone alla Big Tech? Bene, lo saremo presto!
Sebbene TRUTH Social sia attualmente disponibile solo per il pre-ordine, TMTG ha affermato che inizierà il beta test per utenti selezionati il mese prossimo, con un lancio completo a livello nazionale previsto per il primo trimestre del 2022. La società ha anche accennato ai piani per creare un -servizio di video in abbonamento a richiesta noto come TMTG +, che ha affermato che “conterrà programmi di intrattenimento “non svegliati”, notizie, podcast e altro ancora”.
Apparentemente l’annuncio di Trump non è andato perduto su alcuni dei più grandi nomi nel mondo dei social media, con Jack Dorsey di Twitter che ha preso nota del fatto che il nome utente @jack era già stato preso, indicando foto promozionali per la nuova app che richiedono alcuni non così sottili colpi al capo di Twitter.
i guess @jack is taken pic.twitter.com/Ktz4ODsdpX
— jack⚡️ (@jack) October 21, 2021
Parte del materiale promozionale è andato anche oltre, deridendo esternamente Twitter per la sua storia di pulizia dei contenuti o divieto di utenti con pretesti discutibili. Un’immagine di marketing mostrava un’ipotetica chat tra utenti di nome “@jack” e “@jane” – quest’ultimo presumibilmente un sostituto di Dorsey – con “jack” che chiedeva al team di moderazione di TRUTH Social di “smontare” un account non specificato. ‘Jane’ risponde: “Sei sicuro di volerlo fare? Voglio dire, è un grosso problema censurare quel contenuto. Un po’ esagerato… giusto?”
Leggi anche:
Dorsey, apparentemente il bersaglio dell’annuncio, ha accolto le critiche con calma, twittando l’immagine con una semplice didascalia: “Jane sembra cool”.
jane seems cool pic.twitter.com/huaPQAZldD
— jack⚡️ (@jack) October 21, 2021
Il progetto TRUTH Social non è la prima incursione di Trump nel mondo dei social media. A maggio, ha lanciato una piattaforma visivamente simile a Twitter – chiamata “From the Desk of Donald Trump” – sebbene in realtà fosse solo un blog personale che avrebbe dovuto consentire agli utenti di ripubblicare le riflessioni di Trump su altre piattaforme tradizionali (molte delle quali continuano mettere al bando lo stesso Trump).
Solo pochi mesi dopo, tuttavia, il progetto è stato chiuso, non ottenendo molta attenzione nonostante il precedente enorme seguito di Trump su Twitter.
Un altro progetto chiamato “GETTR” è stato lanciato lo scorso luglio da Jason Miller, un ex aiutante e portavoce di Trump, e sebbene la piattaforma a tema MAGA continui a funzionare, l’ex presidente è sembrato prendere le distanze dal progetto. Prima del suo lancio la scorsa estate, Bloomberg ha riferito che Trump non aveva intenzione di unirsi a Gettr e non aveva alcuna partecipazione finanziaria nell’impresa, sottolineando che intendeva ancora creare la propria piattaforma.
Quando sarà attivo il servizio?
Il sito ufficiale è pronto per le registrazioni ma non è ancora attivo per il login. Tutte le info su truthsocial.com.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti unirai al social network di Trump appena verrà lanciato anche in Italia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.