Quantcast
News

Trump e l’Internet Quantistico nei prossimi 4 anni

Condividi l'articolo

Siamo davvero vicini all’utilizzo dell’Internet Quantistico tanto profetizzato da Donald Trump o è solo una delle tante teorie destinate ad estinguersi?

Sul canale Telegram del celebre Akim Volpato, è stato recentemente pubblicato un molto interessante sull’Internet Quantistico che ha attirato non poco la mia attenzione. Il post cita un documento di quattro pagine datato febbraio 2020 e i titolato “A strategic vision of America’s Quantum Network” (Una visione strategica del Quantum Network americano). La fonte è citata a fine articolo e se hai dimestichezza con l’inglese, te ne consiglio la lettura.

Nel 1969, l’Agenzia per i progetti di ricerca avanzata del Dipartimento della Difesa ha dimostrato la prima rete (ARPANET) che ha portato a Internet che conosciamo oggi. Allora, difficilmente si poteva immaginare che sarebbe diventato il motore più potente del mondo per la crescita economica e la qualità della vita.

Come dimostrato una volta da ARPANET e ora da A Strategic Vision for America’s Quantum Networks e NQIA, il governo federale ha un ruolo fondamentale da svolgere nel guidare la ricerca QIS in fase iniziale e nel fornire indicazioni agli sforzi nazionali di ricerca e sviluppo. Sotto la guida dell’amministrazione Trump, gli Stati Uniti saranno pionieri dell’Internet quantistico e garantiranno la scoperta e l’innovazione del QIS a vantaggio di tutti gli americani.

Costruire le fondamenta per il networking di dispositivi quantistici

La rete quantistica utilizza le proprietà quantistiche della luce e delle informazioni per garantire la sicurezza comunicazione, nuove modalità di rilevamento e calcolo quantistico avanzato. La ricerca in questo settore sarà garantire continui progressi nella scienza fondamentale e consentire applicazioni innovative di dispositivi quantici per migliorare l’economia e la sicurezza della Nazione.

Leggi anche:

Prospettive a lungo termine per le reti quantistiche dipendono dalla nostra capacità di aprire la strada a piattaforme che collegano in modo affidabile dispositivi quantistici e di sviluppare applicazioni che sfruttano la sicurezza quantistica, il rilevamento e le modalità di calcolo. Facendo uno sforzo concertato e sostenuto per sviluppare queste prospettive, le basi per un Internet quantistico saranno messe in atto per migliorare il futuro dell’America.

Due obiettivi specifici concentreranno gli sforzi in questa direzione:
  • Nei prossimi cinque anni, aziende e laboratori negli Stati Uniti dimostreranno la scienza fondamentale e tecnologie chiave per abilitare le reti quantistiche. Si potrà fare partendo da interconnessioni quantistiche, ripetitori quantistici e memorie quantistiche a canali di quantistica ad alto rendimento ed esplorazione della distribuzione dell’entanglement spaziale attraverso distanze intercontinentali. Allo stesso tempo, il potenziale impatto e le migliori applicazioni di tali sistemi saranno identificati per benefici commerciali, scientifici, sanitari e di sicurezza nazionale.
  • Nei prossimi vent’anni, i collegamenti Internet quantistici sfrutteranno i dispositivi quantistici in rete per abilitare nuove funzionalità. Tali dispositivi non possono funzionare con la tecnologia attuale classica.
All’orizzonte, non solo internet quantistico 

Tanti canali di informazione indipendente sostengono che molto presto, avremo tante innovazioni anche in ambito medico. C’è chi sostiene fermamente che Donald Trump abbia in programma di rivelare al mondo intero, alcuni macchinari ad uso ospedaliero, chiamati volgarmente “lettini”, che potrebbero curare tantissime malattie come anche il cancro. 

Non si hanno ancora notizie certe riguardo a questo argomento ma se tutto ciò fosse vero, il futuro non dovrebbe essere poi così male…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che te ne pare di questa notizia? Avevi mai sentito parlare di internet quantistico? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti fa piacere, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x