AppApp AndroidApp iOSNews

Twitter incoraggia gli utenti ad accusarsi tra di loro con la funzione “Birdwatch”

Condividi l'articolo
Il gigante dei social media Twitter ha annunciato una nuova funzionalità chiamata “Birdwatch” che mira a incoraggiare gli utenti a sorvegliare e segnalare i reciproci tweet se ritengono di diffondere disinformazione. La società afferma di voler “ampliare la gamma di voci” combattendo contro la disinformazione, ma la funzione ha il potenziale per trasformarsi in guerre di segnalazioni tra diverse fazioni di utenti.

In un recente post sul blog, Twitter ha annunciato una nuova funzionalità sul suo sito chiamata “Birdwatch“, che consente agli utenti di aggiungere note con “contesto utile” ai tweet che ritengono fuorvianti. Per partecipare, gli utenti devono avere alcune informazioni in archivio con Twitter come il loro numero di telefono, apparentemente per dimostrare che l’account appartiene a una persona reale.

L’azienda ha pubblicato un video animato con un breve esempio della funzione che può essere visto di seguito:

Twitter ha affermato nel post del blog di voler applicare etichette e contesto ai Tweet, ma non vuole “limitare gli sforzi alle circostanze in cui qualcosa infrange le nostre regole o riceve un’ampia attenzione da parte del pubblico”. L’azienda ha anche affermato di voler “ampliare la gamma di voci” che stanno affrontando la disinformazione.

L’azienda ha spiegato come funzionerà la funzionalità, scrivendo:

Birdwatch consente alle persone di identificare le informazioni nei Tweet che ritengono fuorvianti e di scrivere note che forniscono un contesto informativo. Riteniamo che questo approccio abbia il potenziale per rispondere rapidamente quando si diffondono informazioni fuorvianti, aggiungendo un contesto di cui le persone si fidano e trovano prezioso. Alla fine miriamo a rendere le note visibili direttamente sui Tweet per il pubblico globale di Twitter, quando c’è consenso da un ampio e diversificato insieme di contributori.

In questa prima fase del pilota, le note saranno visibili solo su un sito Birdwatch separato. Su questo sito, i partecipanti pilota possono anche valutare l’utilità delle note aggiunte da altri contributori. Queste note sono state tenute intenzionalmente separate da Twitter per ora, mentre creiamo Birdwatch e acquisiamo la sicurezza che produca un contesto che le persone trovano utili e appropriate. Inoltre, le note non avranno effetto sul modo in cui le persone vedono i Tweet o sui nostri consigli di sistema.

Twitter ha dichiarato di aver condotto “più di 100 interviste qualitative con individui di tutto lo spettro politico che utilizzano Twitter” e ha ricevuto “ampio sostegno generale” per il programma Birdwatch.

La società ha dichiarato che tutti i dati forniti a Birdwatch saranno disponibili per il download e che aggiornerà una “Guida al birdwatching” pubblica che gli utenti possono esaminare. Twitter ha anche affermato che sta incorporando un membro del Center for RISC dell’Università di Chicago nel team di Birdwatch.

Il post sul blog termina affermando:

Sappiamo che potrebbe essere complicato e talvolta avere problemi, ma riteniamo che questo sia un modello che vale la pena provare. Ti invitiamo a imparare insieme mentre continuiamo a esplorare diversi modi per affrontare un problema comune. Segui @Birdwatch per gli ultimi aggiornamenti e per fornire feedback su come stiamo andando.

Negli ultimi mesi Twitter ha adottato misure sempre più attive per censurare l’ex presidente Donald Trump e da allora lo ha sospeso definitivamente dalla piattaforma (vedi articolo).

Non bastava la censura quindi. Ora si passa ad uno dei fenomeni più vili e meschini ossia, la delazione!

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi della nuova funzione “Birdwatch” inserita sul social network Twitter? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 16 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments