Quantcast
News

Twitter rivela che Elon Musk è sotto indagine federale

Condividi l'articolo

Elon Musk è oggetto di indagini da parte delle autorità federali per la sua condotta nell’operazione di acquisizione di Twitter Inc da 44 miliardi di dollari, ha dichiarato la società di social media in un documento giudiziario pubblicato giovedì.

Il documento ha dichiarato che Musk è indagato, ma non ha specificato quale sia l’obiettivo esatto delle indagini e quali siano le autorità federali che le stanno conducendo.

Twitter, che a luglio ha fatto causa a Musk per costringerlo a chiudere l’accordo, ha dichiarato che gli avvocati dell’amministratore delegato di Tesla Inc hanno invocato il “privilegio investigativo” rifiutandosi di consegnare i documenti richiesti.

Alla fine di settembre, gli avvocati di Musk hanno fornito un “registro dei privilegi” che identificava i documenti da non divulgare, ha dichiarato Twitter. Il registro faceva riferimento alle bozze di un’e-mail del 13 maggio alla Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense e a una presentazione di diapositive alla Federal Trade Commission (FTC).

Questo gioco di “nascondere la palla” deve finire”, ha dichiarato l’azienda nel documento del tribunale.

Leggi anche:

Il deposito in tribunale, che chiede al giudice del Delaware Kathaleen McCormick di ordinare agli avvocati di Musk di fornire i documenti, è stato fatto il 6 ottobre, lo stesso giorno in cui McCormick ha messo in pausa il contenzioso tra le due parti dopo che Musk ha invertito la rotta e ha detto che avrebbe proceduto con l’accordo.

Alex Spiro, un avvocato di Musk, ha dichiarato a Reuters che il deposito giudiziario di Twitter è stato un “depistaggio” e ha affermato: “Sono i dirigenti di Twitter a essere sotto indagine federale”.

Twitter ha rifiutato di commentare la dichiarazione di Spiro. Ha anche rifiutato di commentare quando Reuters gli ha chiesto se fosse a conoscenza di eventuali indagini su Musk.

La SEC non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento e la FTC ha rifiutato di commentare.

Leggi anche:

La SEC inoltre ha messo in discussione i commenti di Musk sull’acquisizione di Twitter, tra cui il fatto che una partecipazione del 9% che aveva accumulato prima di annunciare l’offerta fosse stata comunicata in ritardo e perché indicasse che intendeva essere un azionista passivo. Musk ha in seguito riformulato la dichiarazione per indicare che era un investitore attivo.

A giugno, la SEC ha chiesto a Musk in una lettera se avrebbe dovuto modificare la sua dichiarazione pubblica per riflettere la sua intenzione di sospendere o abbandonare l’affare.

The Information, un sito di notizie tecnologiche, ha riferito in aprile che la FTC stava esaminando se Musk non avesse rispettato il requisito di segnalazione antitrust relativo alle intenzioni di un investitore di essere un azionista passivo o attivo.

A giugno, tuttavia, Twitter ha dichiarato che l’accordo di acquisizione con Musk aveva superato il periodo di attesa antitrust per l’esame da parte della FTC e del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. leggi tutto

McCormick ha dato a Musk tempo fino al 28 ottobre per chiudere l’acquisizione. Se l’accordo non sarà concluso entro quella data, la data del processo sarà fissata per novembre.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Come pensi che andrà a finire questa storia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x