Quantcast
News

Un nuovo algoritmo può leggere la mente delle persone a distanza

Condividi l'articolo

È davvero possibile leggere la mente delle persone? Gli specialisti dell’Università del Texas di Austin hanno imparato a decifrare i pensieri delle persone senza impiantare elettrodi nella materia bianca. Il metodo si basa su una scansione cerebrale non invasiva chiamata risonanza magnetica funzionale (fMRI).

Il punto è che la fMRI monitora il flusso di sangue ossigenato attraverso il cervello e, poiché i neuroni che lavorano hanno bisogno di più energia e ossigeno, questa informazione fornisce una misura indiretta dell’attività cerebrale. Questo metodo non è adatto a misurare l’attività cerebrale in tempo reale perché i segnali elettrici emessi dalle cellule cerebrali viaggiano molto più velocemente del sangue che attraversa il cervello. Tuttavia, con sorpresa degli scienziati, questa misura proxy è adatta a decodificare il significato semantico dei pensieri delle persone, anche se non alla lettera.

Leggi anche:

È stato condotto un esperimento su tre persone di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Ognuno di loro ha ascoltato per 16 ore vari podcast e programmi radiofonici seduto in uno scanner. I segnali cerebrali registrati sono stati trasmessi a un algoritmo informatico, che ha differenziato i modelli nell’audio da quelli nelle letture registrate. Si è scoperto che nell’attività registrata, il decodificatore stava seguendo più o meno la stessa storia della trasmissione radiofonica originale. In altre parole, il decodificatore era in grado di dedurre correttamente quale storia avesse ascoltato ciascun partecipante, in base alla sua attività cerebrale.

In futuro, il team di ricerca prevede di perfezionare la tecnologia in modo da poterla utilizzare nelle interfacce cervello-computer per le persone che non possono parlare o digitare.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti affascina questa tecnologia che può leggere nella mente delle persone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x