Un nuovo polimero potrebbe sostituire gli schermi OLED

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

I futuri smartphone, tablet, PC e TV potrebbero avere un prezzo più basso.

Gli scienziati dell’Università giapponese di Tsukuba hanno sviluppato nuovi polimeri elettricamente conduttivi le cui proprietà ottiche sembrano essere estremamente interessanti nella produzione di schermi e monitor economici. Si illuminano, emettono luce con polarizzazione circolare e per molti versi non sono inferiori in termini di prestazioni ai pannelli OLED (Organic Light Emitting Diode).

I fisici hanno posizionato i monomeri in cristalli liquidi con una configurazione diretta e poi hanno scoperto che la struttura LC si attorciglia come una spirale da tale interazione. 

Leggi anche:

Dopo aver esposto la nuova struttura all’elettricità per polimerizzare e quindi rimuovere il modello LCD, gli scienziati hanno testato il loro polimero utilizzando la spettroscopia di assorbimento del dicroismo circolare. I risultati del test hanno mostrato che il nuovo materiale ha un’attività ottica eccezionale nella gamma di lunghezze d’onda del visibile.

Secondo i ricercatori giapponesi, il polimero creato è in grado di competere con i moderni display OLED e fungere da base per una nuova generazione di schermi economici ed efficienti dal punto di vista energetico. È vero, la tempistica della comparsa di tali pannelli non è stata ancora segnalata. 

Risvolti interessanti

Una produzione su larga scala potrebbe favorire la realizzazione di dispositivi dai prezzi molto più contenuti. Potremo dunque acquistare smartphone, tablet, computer e TV ad un prezzo agevolato grazie a questi nuovi display? È molto probabile di si.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo nuovo schermo a polimeri? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x