Quantcast
News

Una fotocamera minuscola che può scattare foto molto dettagliate

Condividi l'articolo

Un team collaborativo di ricercatori dell’Università di Washington e Princeton è riuscito a sviluppare una minuscola camera delle dimensioni di un granello di sale. Nonostante le dimensioni così modeste, il dispositivo è in grado di produrre immagini nitide a colori ad alta risoluzione. 

Il nuovo sviluppo è un pannello trasparente con un motivo circolare inciso su di esso. Ospita 1,6 milioni di cilindri, ognuno dei quali è progettato per rifrangere la luce nel modo corretto, formando un fronte d’onda ottico. Algoritmi speciali per l’elaborazione di questi dati creano un’immagine a tutti gli effetti. Secondo i creatori, risulta essere molto più chiaro di qualsiasi altro sensore inventato prima di questo momento. Di seguito è riportato un confronto tra le immagini scattate dalla precedente fotocamera più piccola (a sinistra) e il nuovo design (a destra). 

Leggi anche:

Il nuovo sensore è stato in grado di catturare immagini con una risoluzione di 720×720 pixel, catturando lunghezze d’onda da 400 a 700 nanometri con luce naturale e ritenzione del colore completo. Gli scienziati sostengono che l’immagine risultante è buona quanto le immagini scattate con un obiettivo mezzo milione di volte più grande del loro nuovo dispositivo. 

La fotocamera è realizzata in nitruro di silicio, quindi è abbastanza facile da produrre. Le nanostrutture superficiali possono essere create utilizzando la litografia ultravioletta profonda. Questa tecnologia è già utilizzata nella produzione di semiconduttori. La produzione in serie di questi dispositivi può aiutare in campo medico per il miglioramento dell’immagine in piccoli robot o varie sonde. 

Tuttavia, la più promettente è la possibilità di convertire intere superfici in fotocamere a tutti gli effetti con una risoluzione ultra elevata. Ad esempio, l’intero retro di uno smartphone può essere renderizzato con una fotocamera gigante che genererà immagini ultra precise. 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che te ne pare di questa minuscola fotocamera grande quanto un moscerino? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x