Quantcast
News

Una giacca per sfuggire alle telecamere a infrarossi

Condividi l'articolo

Vollebak, in collaborazione con lo scienziato britannico Coskun Kokabas, ha sviluppato un prototipo di giacca mimetica termica, che dovrebbe essere il primo passo verso la creazione di un mantello dell’invisibilità. Con più pannelli di grafene, può ingannare la telecamera a infrarossi facendogli pensare che i pannelli caldi sembrino freddi o viceversa: i pannelli freddi sembrino caldi.

La giacca è composta da 42 pannelli di grafene, ciascuno di circa 5 centimetri quadrati di area, che sono attaccati all’esterno della giacca e controllati dalla densità elettronica del materiale. Sulla superficie è presente un rivestimento in grafene multistrato. 

Leggi anche:

Tra gli ioni negli strati di grafene c’è un liquido, proprio come in una batteria agli ioni di litio. La tensione viene trasmessa attraverso gli strati utilizzando uno speciale programma per computer che carica gli ioni all’interno del liquido tra più di 100 strati di grafene, che accumulano elettroni. Di conseguenza, il grafene si trasforma da materiale assorbente in materiale riflettente.

Finora, questo funziona solo con la radiazione termica a infrarossi. Lo scienziato Mario Pelaez-Fernandez, un borsista post-dottorato presso l’Università di Lille, è scettico sulla possibilità che la giacca diventi un mantello dell’invisibilità in futuro, poiché la radiazione infrarossa è diversa dalla radiazione visibile. Ma anche così, la giacca Vollebak sarebbe sicuramente utile se sei ospitato in safari da alieni militanti con dreadlock, mandibole e visione a infrarossi ad alta tecnologia.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa giacca termica? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x