Quantcast
News

Una tempesta magnetica ha distrutto i satelliti di Starlink

Condividi l'articolo

Anche la super connessione satellitare di Elon Musk ha i suoi limiti.

Il 112° lancio dei satelliti del servizio Internet Starlink non è stato un successo per l’azienda di Elon Musk. Secondo le stime di SpaceX, a causa di una forte tempesta geomagnetica, quasi l’intero lotto di nuovi satelliti verrà distrutto senza raggiungere l’orbita richiesta.

A causa della tempesta geomagnetica, l’atmosfera si è riscaldata e la sua densità è aumentata di almeno il 50% rispetto ai lanci precedenti. La maggiore resistenza non ha consentito ai satelliti Starlink lanciati di sviluppare la velocità necessaria per salire in un’orbita di lavoro e li ha fatti rallentare. Durante la tempesta, SpaceX ha messo i satelliti in modalità provvisoria, ruotandoli di lato per ridurre la resistenza.

Leggi anche:

Tuttavia, 40 satelliti su 49 non sono stati in grado di lasciare la modalità provvisoria per iniziare le manovre per aumentare l’altitudine e non saliranno più all’orbita desiderata. SpaceX riconosce la possibilità di tali situazioni anomale e fornisce le soluzioni più sicure possibili ai problemi. In questo caso, per evitare la caduta di satelliti sulla Terra o la creazione di nuovi detriti spaziali, l’azienda li riporterà nell’atmosfera, dove semplicemente bruceranno.

“I satelliti in deorbitazione non comportano alcun rischio di collisione con altri satelliti e verranno distrutti al rientro nell’atmosfera. Ciò significa che non si formano detriti orbitali e parti dei satelliti non cadranno sulla Terra. Questa situazione unica dimostra quanto il team di Starlink ha fatto per combattere i detriti in orbita”, ha scritto SpaceX in un post sul blog.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi davvero che un personaggio influente come Mark Zuckerberg potrebbe finire dietro le sbarre? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
5 1 vote
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x